Building automation: la gestione impianto idronico di Aermec

Aermec presenterà a SAIE Bari (24-26 Ottobre 2019 Bari, Fiera del Levante) il Sistema Vmf, per il controllo e gestione dell’impianto idronico di climatizzazione, riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e recupero di calore.

Il Sistema Vmf di Aermec esegue vari tipi di controllo: di un singolo fan coil, di una microzona (un fan coil Master e massimo 5 fan coil slave), di rete composta da più zone indipendenti (un fan coil Master e massimo 5 fan coil slave per ogni zona), di una rete di fan coil, più la gestione della pompa di calore (se compatibile con il sistema Vmf), di una rete di fan coil, della pompa di calore e gestione dell’impianto acqua calda sanitaria (Vmf-Acs o Saf), rete di fan coil, pompa di calore, produzione acqua sanitaria e circolatori aggiuntivi (fino ad un massimo di 12 utilizzando 3 moduli aggiuntivi Vmf-Crp), di rete di fan coil, pompa di calore, produzione acqua sanitaria, circolatori aggiuntivi e gestione di recuperatori di calore, massimo 3, (con la possibilità di gestire massimo 3 sonde Vmf-Voc) o di una caldaia.

Vmf è compatibile con Aerlink, il Gateway WiFi con una porta seriale RS485. Il modulo è in grado di tenere attive contemporaneamente la funzione di Access Point WiFi e di WiFi Station, quest’ultima riguarda la possibilità di connettersi alla Lan domestica o aziendale.

Vmf è compatibile anche con AerApp, la app della società veneta che permette di gestire l’impianto dal proprio dispositivo mobile e con la gamma dei prodotti Aermec.

Anki è la pompa di calore aria/acqua, indicata per il settore residenziale che si abbina a impianti a pavimento o a ventilconvettori. Garantisce la produzione di acqua calda fino a 60 °C tutto l’anno con temperature dell’aria esterna da -10 °C a 42 °C e la produzione di acqua calda a 50 °C con temperature esterne fino a -20 °C. È disponibile anche con pompa idraulica a inverter per un ulteriore risparmio nei costi di gestione.

Nrk è la pompa di calore ad alta temperatura di Aermec che produce acqua calda fino a 65°C e assicura il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria anche a temperature dell’aria esterna fino a -20°C. Un range di funzionamento così ampio fa della pompa di calore Nrk l’alternativa alla caldaia anche nelle zone dal clima più estremo. Progettata per l’installazione esterna, è indicata per il settore residenziale centralizzato e si può abbinare a impianti a pavimento o a ventilconvettori. Nrk è in esecuzione reversibile: oltre a riscaldare e a produrre acqua calda sanitaria, provvede anche al comfort estivo. L’affidabilità è garantita dall’adozione del doppio circuito frigorifero, l’efficienza dalla scelta dei compressori scroll ad alto rendimento, dal corretto dimensionamento degli scambiatori di calore e dalla gestione ottimizzata degli sbrinament.

Hmi è la pompa di calore monoblocco aria-acqua, progettata con compressore scroll ad inverter. Utilizza il nuovo refrigerante R32 a basso Gwp. È indicata per rispondere alle esigenze impiantistiche nelle applicazioni residenziali. Garantisce la produzione di acqua calda fino alla temperatura massima di 60 °C e dispone di kit idronico integrato con pompa ad inverter.

Fcz_D è il ventilconvettore a doppia mandata che offre una distribuzione uniforme della temperatura in tutto l’ambiente assicurando una gradevole sensazione di comfort in tutte le stagioni. La mandata frontale in riscaldamento migliora il comfort evitando il fastidioso e dispendioso fenomeno della stratificazione. Nella versione Inverter il risparmio elettrico è pari al 50% rispetto a un ventilconvettore on-off. Il pannello comandi T-Touch, gestibile da smartphone tramite App, lo rende di semplice e veloce utilizzo.

RePuro rinnova e purifica l’aria negli ambienti interni, evitando il fastidioso rumore esterno e la disomogeneità di temperatura. Con il filtro Plasmacluster di serie rende l’aria ancor più pulita, ionizzata e priva di cattivi odori. Il rumore proveniente dall’esterno è eliminato, il rinnovo dell’aria con RePuro avviene a finestre chiuse. La massima silenziosità è assicurata anche dai ventilatori Inverter ad altissima efficienza.

RePuro Distribution completa l’offerta Vmc di Aermec grazie all’ampia gamma di componenti per la distribuzione dell’aria. RePuro Distribution offre una soluzione efficiente, confortevole e pratica nell’installazione.

Rtd è il nuovo recuperatore di calore termodinamico per il trattamento dell’aria primaria in edifici del settore terziario/commerciale. È disponibile in 6 taglie ad installazione orizzontale da interno per un range di portate d’aria da 1100 mc/h a 3200 mc/h con pressione statica utile fino a 400 Pa. Recupera il calore dall’aria espulsa per via termodinamica attraverso il circuito frigorifero reversibile di cui è dotato. Il circuito termodinamico è stato progettato per ottimizzare lo scambio termico tra aria espulsa ed aria di rinnovo ed è equipaggiato con compressore ad inverter ad alta efficienza energetica e bassa emissione sonora; l’utilizzo della valvola elettronica rende il funzionamento di Rtd versatile ed affidabile. La massima attenzione all’efficienza energetica ha portato all’introduzione di ventilatori plug-fan EC inverter di ultima generazione; a questo si aggiunge l’assenza delle perdite di carico che sono tipiche dei recuperatori statici.

La qualità dell’aria di rinnovo è assicurata anche dalla presenza di filtri M5 in mandata (F7 opzionali). Rtd è gestibile dai più diffusi ed evoluti sistemi di controllo e gestione (ethernet integrata di serie con protocollo Modbus TCP/IP o tramite web server http).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here