IoT costruzioni

Un nuovo report della società di ricerche B2B MarketsandMarkets valuta il peso dell’IoT nel mercato delle costruzioni analizzandolo per offerta (hardware, software, servizi), tipo di progetto (commerciale, residenziale), applicazione (operation remote, gestione della sicurezza, gestione della flotta, manutenzione predittiva, altro) e regione, con un forecast fino al 2024.

MarketsandMarkets ha stimato le dimensioni del mercato dell'Internet of Things (IoT) nelle costruzioni in 7,8 miliardi di dollari US nel 2019 e prevede che esse raggiungeranno i 16,8 miliardi di dollari US entro il 2024, registrando un CAGR del 16,5% tra il 2019 e il 2024.

IoT costruzioni

La crescita dell'IoT nel mercato delle costruzioni, secondo la società di ricerche, è innescato principalmente dalla crescente necessità di evitare ritardi nei progetti attraverso una migliore produttività e sicurezza.

MarketsandMarkets sottolinea che il segmento del software sta dominando la domanda di IoT nelle costruzioni. L'attenzione costante delle aziende allo sviluppo di software che rifletta vari parametri nel dashboard e il crescente utilizzo degli analytics per un migliore processo decisionale sta trainando la domanda per il segmento software.

Per quanto riguarda l'applicazione, quello delle remote operation è il segmento maggiore dell'intero mercato, durante il periodo oggetto di forecast. In questo caso è il crescente utilizzo dell'IoT per il controllo delle macchine e il monitoraggio in tempo reale a essere responsabile dell'alta quota di mercato di questo tipo di applicazione.

IoT costruzioni

Dal punto di vista delle regioni, il Nord America è stato il più grande mercato IoT nelle costruzioni nel 2018 e la tendenza dovrebbe rimanere invariata, secondo MarketsandMarkets. Questo viene attribuito ai molteplici costruttori OEM che stanno abbracciando l'uso dell'IoT nelle costruzioni, in questa regione. Inoltre, molti player che operano nel settore, tra cui Oracle Corporation, Caterpillar e CalAmp, hanno sede nell’area. Infine, ci sono investimenti crescenti in infrastrutture e progetti di costruzione nella regione del Nord America, e ciò sta svolgendo un ruolo importante nella crescente adozione dell'IoT nel settore delle costruzioni nordamericano.

Il settore dell'IoT nel mercato delle costruzioni, evidenzia ancora MarketsandMarkets, è altamente competitivo a causa della presenza di numerosi player con una forte presa sul mercato e di player più piccoli, locali.

Tra le principali società operanti nel settore, MarketsandMarkets cita: Caterpillar (Stati Uniti), Oracle Corporation (Stati Uniti), Hitachi (Giappone), CalAmp (Stati Uniti), Sigfox (Francia) e Autodesk (Stati Uniti).

Maggiori informazioni sul sito MarketsandMarkets.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome