Home Formazione Come implementare una strategia Bim: due eventi formativi

Come implementare una strategia Bim: due eventi formativi

A Torino l’11 aprile c/o Turin Palace Hotel (zona Porta Nuova) e a Firenze il 18 aprile c/o Museo Pecci a Prato Est (zona Repubblica) si terranno due occasioni di incontro per confrontarsi sulla Normativa UNI 11337 e su come definire una strategia di approccio al Bim, in collaborazione con il Professor Alberto Pavan del Politecnico di Milano.

La Normativa UNI 11337 è arrivata decisamente a un buon grado di maturazione e i presupposti basilari per lavorare secondo il metodo Bim sono ormai fissati.

Volenti o nolenti la questione non è più scegliere se sia o meno conveniente lavorare secondo metodo Bim, ma a partire da quando.

E questo “a partire da quando” si traduce operativamente in:

  • Acquisire le informazioni dalla Normativa UNI 11337 e restare aggiornati.
  • Prepararsi a organizzare una strategia di implementazione Bim.
  • Predisporre la formazione dei ruoli Bim a tutti i livelli (Bim Specialist con Autodesk Revit per la parte Architettura o Civil 3D per la parte Infrastrutture, Bim Coordinator, Bim Manager, CDE Manager).
  • Valutare i presupposti per avviare un progetto pilota che possa collaudare i processi definiti in corso di implementazione.

Come canta Francesco Guccini in Eskimo: “Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà“.

Torino e Firenze sono dunque le prime due occasioni di incontro su questi temi.

Partecipando all’evento Bim a Torino c’è, inoltre, la possibilità di ottenere 3 crediti CFP, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’Architettura/Torino (in fase di Registrazione dovranno essere fornite specifiche informazioni).

Registrati all’evento di Torino dell’11 aprile

Gli eventi si svolgono nel corso del pomeriggio: l’inizio delle sessioni è fissato dalle ore 15.00, pur avendo previsto una mezz’ora preventiva dedicata alla registrazione e sistemazione in sala.

Il primo intervento sarà a cura del Prof. Alberto Pavan del Politecnico di Milano che tratterà il tema della “Normativa Cogente e Volontaria sul BIM” nonché le più recenti novità della Normativa UNI 11337.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata a illustrare come pianificare una strategia di adozione del Bim.

Saranno infine presentate le piattaforme cloud di Autodesk concepite per la collaborazione e la condivisione di progetti BIM.

Registrati all’evento di Firenze del 18 aprile

Perché partecipare?

  • Per acquisire le informazioni relative alla Normativa UNI 11337.
  • Per capire come organizzare una strategia di implementazione del Bim.
  • Per predisporre, nella tua organizzazione o per la tua attività da libero professionista, la formazione dei ruoli Bim a tutti i livelli.
  • Per valutare gli opportuni tempi e metodi volti a strutturare un progetto pilota che possa collaudare i processi definiti in corso di implementazione.

… E sempre per restare in tema di aforismi, concludiamo con una citazione di Giorgio Faletti dal suo libro “Io Uccido”, che abbiamo trovato rappresentativo delle scelte obbligate e necessarie con cui tutti gli operatori del settore architettonico, edile, delle infrastrutture stanno avendo a che fare; riteniamo in particolare possa figurare bene il momento di decisione, di convinzione, del passaggio al metodo Bim per cogliere nuove (o diverse) opportunità da un mercato in evoluzione, in corso di trasformazione digitale.

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male“. Giorgio Faletti, “Io Uccido”.

AGENDA degli eventi

14.30 – 15.00 Registrazione e Sistemazione in Sala

15.00 – 15.15 Benvenuto, Apertura Evento e Inizio Lavori

15.15 – 16.30 “Normativa Cogente e Volontaria sul Bim”

16.30 – 16.45 Pausa Caffè

16.45 – 17.15 “Come organizzare una strategia di approccio al Bim”

17.15 – 17.30 “BIM360: le piattaforme cloud per la collaborazione e la condivisione”

17.30 – 18.00 Sessione Domande e Risposte e Chiusura Lavori

Ti aspettiamo a Torino giovedì 11 Aprile c/o Turin Palace Hotel (zona Porta Nuova), e giovedì 18 Aprile c/o Museo Pecci a Prato Est (zona Repubblica).

Registrati all’evento di Torino dell’11 aprile

Registrati all’evento di Firenze del 18 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

assobim bimvideo

Il BIM e Digital Twin: dal cantiere alla gestione dell’asset

Nel webinar proposto da Assobim saranno trattati due casi applicativi di utilizzo dei Digital Twin in BIM nel ciclo di vita dei fabbricati in particolare nella fase della Costruzione e Gestione degli asset.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php