Home Smart home Entrare in casa con lo smartphone o l'Apple Watch

Entrare in casa con lo smartphone o l’Apple Watch

Schüco ha presentato una tecnologia che trasforma la porta d’ingresso in un sistema smart rendendo superflue le chiavi di casa.

Con Schüco BlueCon, infatti, è possibile aprire automaticamente la porta d’entrata di casa con la sola vicinanza del proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare le dita.

Il sistema sfrutta la tecnologia Bluetooth per riconoscere l’app Schüco BlueCon, disponibile per device iOS e Android, e sbloccare la serratura motorizzata quando l’utente entra nel raggio di rilevamento.

Il sistema BlueCon può essere controllato anche tramite Apple Watch.

L’apertura della porta può essere gestita sia in modalità manuale, con un semplice tocco sull’app, sia in modalità automatica, con la quale basta la vicinanza dello smartphone per permettere lo sblocco della serratura.

Lo sblocco automatico della serratura di casa si attiva solo quando ci si avvicina alla porta per la prima volta.

Per poter nuovamente aprirla è necessario allontanarsi dal raggio di rilevamento, con distanza programmabile, e riavvicinarsi: la funzione di geolocalizzazione rileva la posizione dello smartphone ed evita aperture indesiderate quando si passa nei pressi dell’ingresso.

Il sistema è stato progettato come una tecnologia plug&play a scomparsa che non modifica il design originale della porta di casa.

Può essere integrato sia sulle nuove soluzioni, sia su porte d’ingresso già esistenti che prevedano una serratura motorizzata o dei collegamenti elettrici.

Casa sicura

Con la tecnologia Schüco il proprietario della casa può garantire a familiari, ospiti, addetti alle pulizie e personale tecnico l’accesso all’abitazione anche in sua assenza.

Ad ogni utente può essere assegnata una password di accesso permanente, per periodi ricorrenti o limitata nel tempo, la quale può essere facilmente revocata con pochi clic. Il sistema, inoltre, avvisa il proprietario ogni volta che viene azionato lo sblocco ed offre una panoramica completa dei movimenti nel registro delle attività, facilmente consultabile dall’app.

Grazie alla doppia tecnologia di crittografia AES a 128 bit, Schüco BlueCon è a prova di hackeraggio e risponde ai più elevati standard di sicurezza.

Da un lato la crittografia digitale si rinnova ogni 24 ore (intervallo regolabile individualmente), dall’altro il sistema può essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica solamente dall’amministratore, così in caso di smarrimento dello smartphone nessuno potrà modificare la password di accesso dall’app né potrà intervenire sulle impostazioni del modulo.

Schuco BlueCon è adatto principalmente in abitazioni familiari, condomini ed uffici, ma può essere un’ottima opzione anche dove ci sono frequenti cambiamenti nell’accesso, come nelle case per le vacanze.

Funziona anche con Airbnb

La tecnologia può essere collegata al sitodi home sharing Airbnb: i proprietari delle abitazioni possono utilizzare l’app Schüco per assegnare e inviare agli ospiti autorizzazioni di accesso valide per un limitato periodo di tempo, rendendo superfluo il coordinamento della consegna delle chiavi di persona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Digital Twin, BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su Digital Twin: BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del Facility Management

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php