Home È ufficiale: Bluetooth 5 arriva tra sei mesi

È ufficiale: Bluetooth 5 arriva tra sei mesi

Bluetooth 5 adesso è ufficiale. L’organismo normativo che lo segue, ossia il Bluetooth SIG (Special Interest Group) ha definito che le sue specifiche saranno le prossime implementate per l’evoluzione della tecnologia wireless probabilmente più diffusa a livello globale, insieme al Wi-Fi. Il punto chiave nello sviluppo di Bluetooth 5, come si sapeva, è l’incremento delle possibilità di connettività rispetto alla versione attuale 4.2.

Viene spiegato infatti che la nuova versione della tecnologia avrà un raggio di copertura pari a quattro volte quello attuale e quindi la possibilità per un dispositivo di coprire tutta un’abitazione o anche un edificio. La banda trasmissiva raddoppia, per comunicazioni più reattive, e il numero di messaggi gestibili contemporaneamente aumenta di otto volte. Si hanno anche miglioramenti nella gestione delle interferenze con altre tecnologie wireless.

Un altro aspetto legato a Bluetooth 5 è lo sviluppo dei beacon, dispositivi che esistono già da tempo per comunicare informazioni e posizione in ambienti chiusi, come i centri commerciali o le fabbriche. Con la nuova versione di Bluetooth le prospettive dei beacon si ampliano grazie alla maggiore possibilità di instaurare connessioni senza fili.

I primi prodotti certificati Bluetooth 5 dovrebbero arrivare sul mercato tra sei mesi.11111

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php