Nell’anno in cui ha celebrato il suo quarto di secolo, Airzone, azienda specializzata nella produzione di sistemi di controllo del condizionamento, ha raggiunto numerosi e importanti traguardi.
Il 2022 è stato infatti caratterizzato da una forte crescita per l’innovativa azienda spagnola, che chiude l’anno con una crescita del 50% sul mercato italiano e un aumento del fatturato globale che ha superato gli 80 milioni di euro.
Il periodo appena concluso ha visto anche un importante annuncio, quello dell’investimento di 8,5 milioni di euro nella costruzione di un nuovo centro di produzione a Malaga. Il nuovo centro sarà realizzato in conformità con i più alti standard di sostenibilità per ridurne il consumo energetico, scelta in linea con l’etica aziendale.
Sostenibilità per Airzone significa investire sull’ambiente ma anche sulle nuove generazioni. Per questo l’azienda a novembre 2022 ha presentato, insieme all’Università di Malaga (UMA), la Cattedra Airzone dell’innovazione e della gestione intelligente degli edifici per la transizione verde (Airzone Chair of Innovation and Intelligent Management in Buildings for the Green Transition) la cui missione consiste nello sviluppare e divulgare le conoscenze e know-how sul tema dell’efficienza energetica degli edifici.
L’impegno e la capacità di innovazione di Airzone hanno ricevuto anche diversi riconoscimenti nel corso del 2022: ad agosto l’azienda ha ricevuto dal Collegio Ufficiale di Esperti e Ingegneri Tecnici di Malaga il “Pendulo de Oro” come migliore azienda tecnologica innovatrice, un premio assegnato alle aziende del settore tecnologico che si distinguono per l’importante contributo nel donare lustro e competitività alla città andalusa.
Negli Stati Uniti, invece, Airzone ha ricevuto due riconoscimenti per il suo operato in ambito di innovazione tecnologica: il Ce-Pro Award assegnato ad Aidoo Pro come Miglior prodotto nella categoria di Energy Management e la nomina da parte di Green Builder come “Sustainable Product of the Year 2022” nella sezione di condizionamento per le sue innovative soluzioni di zonificazione. Ma i premi ricevuti nel 2022 sono stati ben sei e hanno toccato anche i mercati italiano, spagnolo e tedesco.
“Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti nell’anno che si è da poco concluso, per noi rappresentano un nuovo punto di partenza, nuovo carburante per percorre con maggiore energia ed entusiasmo la strada che abbiamo di fronte”, ha commentato Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia.