Cantiere 4.0, integrazione fra Bentley e TeamSystem

Bentley Systems Synchro e TeamSystem Construction Vision Cpm, sono state integrate allo scopo di semplificare i processi e aumenta la produttività per la gestione di commessa e del cantiere.

L’utilizzo combinato delle due piattaforme software per le imprese di costruzione, i general contractor e i project manager, punta a garantire il massimo livello di integrazione tra le attività di preventivazione, pianificazione lavori e controllo di tutte le fasi di cantiere, in particolar modo in ottica di metodologia Bim.Tutto già perfettamente in grado di gestire modelli realizzati con la metodologia BIM.

Synchro Pro è la soluzione di Bentley Systems per la pianificazione, programmazione e gestione Bim 4D dei progetti e della loro esecuzione in cantiere, che sfrutta potenzialità visive ad alta precisione riducendo gli errori in cantiere.

Con un avanzato motore integrato collegato al modello 3D crea una time machine virtuale per l'accesso ai dati che possono essere raccolti direttamente in cantiere con un iPad.

TeamSystem Vision Cpm è la piattaforma gestionale di TeamSystem Construction per la preventivazione, programmazione e contabilità lavori nelle attività di progettazione e gestione del cantiere. Indirizzato a committenti, sia privati che pubblici, progettisti e società di engineering, imprese di costruzioni e in generale tutti gli operatori della filiera, Vision Cpm gestisce listini, fa analisi prezzi e giustificative, esegue la programmazione lavori con diagrammi di Gantt, sviluppa piani di manutenzione dell’opera, estrapola dati in report prodotti con la business intelligence integrata, e molto altro con una copertura funzionale totale delle esigenze tipiche del cantiere.

 

Integrazione per il cantiere

Con l'integrazione fra le due piattaforme è possibile per esempio realizzare il Quantity Take Off in TeamSystem Vision Cpm per poi continuare a lavorare su Synchro Pro per la pianificazione delle operazioni costruttive, potendo disporre di tutte le caratteristiche funzionali del software come creare baseline, analizzare visivamente i progetti, spostarsi avanti e indietro nel tempo, aggiungere risorse, apportare rapidamente modifiche e ottimizzare. Tra queste, c’è anche la possibilità di utilizzare nuovi device tecnologici come, ad esempio, il visore Hololens.

Da Synchro Pro è poi possibile riportare tutti i dati in TeamSystem Vision Cpm, potendo verificare le coerenze e le uniformità delle lavorazioni svolte e delle modifiche apportate, raffrontandole ai valori di preventivazione e contabilità lavori per quanto riguarda il fattore economico del progetto. A tale proposito, la funzione Budget finanziario di TeamSystem Vision Cpm permette di avere un'efficace simulazione della situazione finanziaria complessiva del progetto.

L’integrazione conferisce agli operatori la possibilità di evolute funzionalità di pianificazione e project management, con un alto livello di interoperabilità Bim, e di beneficiare del massimo controllo su tempi e modalità di realizzazione, garantendo una costante verifica delle attività di cantiere e del loro andamento economico.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here