Home Aziende Hitachi air365 Max, nuovo sistema di climatizzazione ad alta efficienza

Hitachi air365 Max, nuovo sistema di climatizzazione ad alta efficienza

Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning Europe annuncia il lancio di air365 Max, il nuovo sistema di climatizzazione a flusso di refrigerante variabile (VRF) a espulsione verticale: una soluzione di facile installazione e manutenzione.

Funzionante in pompa di calore e a recupero di calore con la stessa unità esterna, la serie air365 Max è disponibile in due modelli: air365 Max standard e air365 Max Pro ad alta efficienza. Entrambi compatibili con oltre 120 unità interne della gamma Set Free, offre una grande versatilità, per tutti i tipi di installazione.

La tecnologia SmoothDrive 2.0 di Hitachi garantisce per air365 Max standard e air365 Max Pro valori di Efficienza Energetica Stagionale (SEER) da 7,35 a 8,38 e un Coefficiente di Prestazione Stagionale (SCOP) fino a 4,76 e 5,19, sottolinea l’azienda.

Le elevate efficienze energetiche, certificate Eurovent, sono possibili grazie al controllo diretto che SmoothDrive 2.0 esercita sulla potenza fornita dal compressore.

A differenza di altri modelli sul mercato, afferma l’azienda, nei VRF Hitachi questa modalità di controllo agisce solo sulla velocità di rotazione del compressore con una precisione di 0,1 Hz a step, rendendo così del tutto superfluo il controllo sulla temperatura di evaporazione del refrigerante.

Questa possibilità di controllare direttamente la capacità anche a bassi carichi contribuisce a ridurre i costi di esercizio e le emissioni di CO2. Rispetto a un sistema tradizionale sprovvisto di questa tecnologia, secondo Hitachi, air365 Max garantisce un risparmio energetico del 39% ai carichi parziali.

SmoothDrive 2.0 consente inoltre ad air365 Max di operare a temperature stabili e precise, garantendo sempre massimo comfort agli occupanti dell’edificio. In combinazione con altre funzioni intelligenti come Gentle Cool e Warm Feet, air365 Max risolve il problema dei getti di aria fredda o calda, migliorando ulteriormente il benessere degli utenti.

HitachiAnna Khanova, Vicepresidente e General Manager, Residential & Light Commercial Emea, ha dichiarato: “Il settore HVAC, e quindi i produttori, i distributori e gli installatori, ha un ruolo determinante nel sostenere il percorso dell’Unione Europea verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Con questa nuova serie di sistemi Hitachi VRF abbiamo ampliato la nostra proposta che agevola il processo di decarbonizzazione degli edifici commerciali. La sostenibilità è al centro della nostra attività ed è nostro compito offrire soluzioni ad alta efficienza energetica a progettisti, installatori, proprietari di immobili commerciali e investitori, contribuendo a diffondere nel settore edilizio l’uso di sistemi VRF a basse emissioni, come airMax 365”.

Presentata nel 2023, airCloud Tap è l’applicazione di nuova generazione che supporta i professionisti del settore HVAC nell’installazione, nella lettura e nella modifica delle impostazioni dei sistemi Hitachi. Grazie a questa app, gli installatori hanno accesso, direttamente da smartphone e dispositivi mobili, a più di 200 parametri di impostazione (da quelli base a quelli avanzati) per ottimizzare il funzionamento delle soluzioni Hitachi.

Con la tecnologia contactless near-field communication (NFC), gli installatori possono inoltre configurare il sistema e personalizzare le impostazioni in tempi più rapidi dal 30% al 50%, risparmiando anche sui costi di manutenzione.

Per ottimizzare il funzionamento di air365 Max, sono disponibili anche soluzioni come:

  • CSNET Manager: il sistema di controllo centralizzato avanzato che monitora e regola fino a 1024 unità interne VRF tramite la Web App CSNET Manager, accessibile direttamente da laptop, smartphone o tablet.
  • Advanced color wired remote controller: il pluripremiato e intuitivo controller a parete. Dotato di opzioni di programmazione per sincronizzare le operazioni delle apparecchiature con gli orari di lavoro dell’edificio, visualizza il consumo energetico delle unità interne per monitorare e migliorare il consumo energetico.
  • airCloud Pro: il controller centralizzato cloud-based che consente ai professionisti HVAC e ai gestori di edifici di monitorare e controllare il sistema VRF tramite smartphone.

Grazie alle funzioni hardware e alle app intelligenti di Hitachi che lavorano in sinergia, air365 Max è una soluzione VRF completa, ideale per i professionisti HVAC, gli ingegneri meccanici ed elettrici e i proprietari di edifici commerciali, che possono risparmiare tempo e costi a partire da progettazione, installazione e manutenzione.

Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning sottolinea infine che airMax 365 permette l’accesso a tutti gli incentivi fiscali previsti e che l’esito positivo del primo avviamento del sistema, eseguito da un servizio assistenza tecnica Hitachi, consente di ottenere un’estensione di garanzia a 4 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: la tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita nelle costruzioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php