Home Aziende Incico, servizi ingegneristici nel mondo con tecnologia italiana

Incico, servizi ingegneristici nel mondo con tecnologia italiana

Incico è una società di Ferrara che nel 2020 ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario e che sviluppa servizi di ingegneria ed EPCM (Engineering, Procurement e Construction Management) con tre business unit: Green (energie rinnovabili, biopolimeri, biorefinery, protezione dell’ambiente), Plants (generazione di energia, oil&gas ed impianti industriali in genere) e Infrastructures (strade, ferrovie, opere portuali e grandi infrastrutture civili).

A supporto delle tre divisioni Incicom che si occupa di ingegneria di processo civile e strutturale, meccanica e piping, elettrica e di strumentazione e controllo, ha scelto di adottare i software TeamSystem Enterprise (ex Alyante) e TeamSystem Construction CDE (ex STR Vision Teamwork).

Federica Maini, HR Manager, spiega che Incico utilizza TeamSystem Enterprise per la contabilità e il controllo di gestione.

I dati e i report forniti dal software aiutano la società ferrarese ad avere il controllo delle performance aziendali: dalle gare ai preventivi, dalla pianificazione alla programmazione lavori, fino al controllo costi e ricavi.

TeamSystem Construction CDE, invece, è la piattaforma online dedicata ai team di progetto che consente di scambiare informazioni e dati: è la piattaforma di lavoro essenziale per il gruppo Cad/Cae e per la gestione dei progetti da parte dei document controller.

Utilizzando TeamSystem Construction CDE Incico ha lavorato a progetti multidisciplinari, che hanno visto il team confrontarsi con committenti internazionali, come la realizzazione di un turbocompressore in Algeria e lo studio di base per un impianto di depolverazione in Brasile.

Da menzionare anche il progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale mirato alla completa digitalizzazione dei processi e alla creazione dei cosiddetti virtual twin degli impianti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Hbim, gestire le dimensioni oltre al 3D

Con Hbim si indicano quei progetti che applicano la metodologia Bim agli interventi di recupero del patrimonio esistente. Un caso scuola illustrato da Stefano Amista di Teamsystem Construction e dall'architetto che lo ha seguito, Ilario Tassone

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php