“Con due miliardi di persone in più che si prevede che abiteranno il nostro pianeta entro il 2050, la velocità del design e la sostenibilità nella pianificazione urbana devono essere priorità ea tecnologia Spacemaker offre un cambiamento fondamentale nel modo in cui immaginiamo e costruiamo le città per mantenere le persone e il pianeta sani“. Così si è espresso il ceo e presidente di Autodesk, Andrew Anagnost.
Autodesk ha infatti annunciato di aver firmato un accordo definitivo per acquisire la società norvegese Spacemaker per 240 milioni di dollari.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluda durante il quarto trimestre di Autodesk dell’anno fiscale 2021, che si concluderà il 31 gennaio 2021.
La società di Oslo utilizza il cloud, l’intelligenza artificiale e il design generativo per aiutare gli architetti, i progettisti urbani e gli sviluppatori immobiliari a prendere decisioni di progettazione più informate nelle fasi iniziali della progettazione urbana.
Valutando le migliori opzioni sin dall’inizio, Spacemaker aiuta gli architetti a massimizzare gli investimenti immobiliari a lungo termine dei loro clienti.
L’acquisizione di Spacemaker fornisce ad Autodesk una piattaforma per guidare un’automazione incentrata sull’utente, basata sull’intelligenza artificiale, e accelerare le funzionalità di progettazione basata sui risultati per gli architetti.
Con Spacemaker,i professionisti del design possono creare e valutare rapidamente le opzioni per un edificio o uno sviluppo urbano.
Con l’intelligenza artificiale la piattaforma Spacemaker consente agli utenti di generare, ottimizzare e iterare rapidamente alternative di progettazione, il tutto considerando criteri di progettazione e dati come terreno, mappe, vento, illuminazione, traffico, zonizzazione.
Spacemaker restituisce rapidamente alternative di design ottimizzate. Ciò porta a risultati migliori sin dall’inizio e consente ai designer di concentrarsi sulla parte creativa del loro lavoro professionale.
Come ha spiegato Havard Haukeland, Ceo e co-fondatore di Spacemaker, “Quattro anni fa, abbiamo intrapreso una missione per aiutare i team di progettazione, ingegneria e progetto a reinventare lo sviluppo di città e quartieri più sostenibili in tutto il mondo massimizzando l’investimento. Autodesk condivide il nostro obiettivo di creare un pianeta più sano per tutti ed è in una posizione unica per mettere più rapidamente il nostro prodotto nelle mani dei team di pianificazione di tutto il mondo“.