Parte oggi presso la Nuova Fiera del Levante SAIE Bari, nuova edizione per il mercato del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo della fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0.
Al centro dell’evento che si tiene fino al 26 ottobre ci sono strumenti, tecnologie e innovazioni che stanno rivoluzionando l’intera filiera edile.
SAIE Bari si articola in 103 convegni e 12 iniziative speciali e coiunvolgerà oltre 350 aziende espositrici.
Quattro i percorsi tematici della fiera: Gestione Edificio e riqualificazione edilizia; Impianti tecnici in edilizia; Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio; Digitalizzazione e Bim.
Ciascuno di questi percorsi affronterà le questioni più importanti per il futuro della filiera, dall’innovazione alla sicurezza sismica, fino alla sostenibilità e alla trasformazione digitale.
I workshop e i convegni daranno spazio alle realtà del comparto attraverso dimostrazioni e prove pratiche ed erogando crediti formativi ai professionisti. Il tutto con l’obiettivo di offrire una visione integrata e moderna della progettazione con un’importante attenzione al cantiere.
Quattro le Piazze dell’Eccellenza, luoghi in cui verranno mostrate le opere e le best practice che costituiscono il fiore all’occhiello dell’intera filiera.
La Piazza Serramento Innovativo è l’area speciale dedicata alle eccellenze del serramento finalizzata a fornire ai partecipanti gli strumenti per interpretare le ultime indicazioni di mercato in tema di trasparenze, isolamento e digitalizzazione.
La Piazza “Edificio Salubre” sarà un’occasione per approfondire le tecnologie, le innovazioni, i materiali sostenibili e tutte le altre soluzioni che le imprese e le istituzioni stanno mettendo in campo per migliorare non solo la qualità dell’aria ma anche quella dell’acqua, dell’equilibrio tra luce naturale e artificiale, e per abbattere l’inquinamento acustico.
Nella Piazza Edilizia 4.0 e Materiali Costruttivi.si parlerà di eco-sostenibilità e riciclo, materiali e componenti costruttivi tecnologicamente avanzati, sistemi di monitoraggio, dispositivi antisismici, simulazione numerica, sistemi intelligenti e realtà aumentata.
La Piazza diagnosi energetica e diagnosi strutturale propone, infine, ai visitatori una serie di laboratori pratici sul tema della diagnosi energetica e della diagnosi strutturale.
Il programma delle iniziative speciali prosegue poi con altri appuntamenti tra cui l’Area dimostrativa organizzata da AIMI (Associazione Italiana Manutentori Installatori) in cui verranno presentati i prodotti antisismici per realizzare un impianto di adduzione gas sicuro e le soluzioni idonee in caso di movimenti tellurici.
L’Arena AIST è lo spazio dedicato a convegni, workshop e momenti formativi organizzato da AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) con temi che vanno dai rinforzi strutturali alla progettazione strutturale parametrica, fino all’analisi strutturale e tecniche di intervento su edifici in muratura in zona sismica e agli impianti termosanitari.
Le altre iniziative special riguardano l’Area della Ceramica e del Laterizio, promossa da Confindustria Ceramica, l’Area esterna macchine da cantiere, riservata alle piattaforme aeree, alle macchine movimento terra e alle attrezzature da cantiere.