Home BIM Il Bim come questione olistica, la proposta di TeamSystem

Il Bim come questione olistica, la proposta di TeamSystem

TeamSystem Construction propone ai professionisti e le imprese del settore delle costruzioni una visione complessiva su prodotti e servizi BimM oriented.

Adottare il Bim non significa solo acquistare un software, ma soprattutto implementare all’interno della propria attività lavorativa una metodologia di lavoro incentrata sulle informazioni e i dati a esse correlati.

Per gestire al meglio queste informazioni è fondamentale adottare strumenti software che facilitano l’attività quotidiana e permettano di affrontare le possibili problematiche della progettazione e del mondo delle costruzioni.

Con i software Bim è possibile creare un modello informativo di qualsiasi progetto e condividerlo con le diverse figure professionali coinvolte per gestire ogni fase in maniera coordinata e condivisa.

Per aiutare i professionisti e le imprese del settore delle costruzioni a lavorare efficacemente in Bim, TeamSystem Construction ha sviluppato un’offerta di prodotti e servizi che, basandosi sulla lunga esperienza nel settore, permette di operare con soluzioni tecnologiche e gestionali all’avanguardia e facendo affidamento su un interlocutore unico per la realizzazione dei propri progetti Bim.

teamsystem

La proposta iolistica di TeamSystem Construction

Si parte con TeamSystem Construction Project Management (CPM), il software BIM 4D e 5D per il controllo dei tempi in corso d’opera e della programmazione delle diverse fasi di commessa e per gestire gli aspetti di preventivazione, quantity take off, analisi dei costi e budget.

CPM aiuta a mantenere il controllo durante tutte le fasi e condividere informazioni con le persone coinvolte nel progetto.

CPM si integra grazie allo standard IFC con i più diffusi software utilizzati dai professionisti del settore come Archicad Graphisoft, Autodesk Revit, Nemetschek Allplan, Tekla Structures, Oracle Primavera, Microsoft Project, Synchro Pro, Alyante Costruzioni, SAP e Microsoft Dynamics, e altri.

TeamSystem Construction CDE è la piattaforma online dedicata ai team di progetto che consente di scambiare informazioni e dati e di configurare l’ambiente in conformità con ACDat UNI11337 “ambiente di condivisione dei dati” e CDE PAS1192 “common data environment”.

teamsystem

Grazie a specifici plug-in per i principali ambienti di design (Revit, ARCHICAD, Navisworks, ecc.), a strumenti di upload che importano i principali formati grafici (DWG, DXF, IFC, ecc.) e all’interfaccia web è possibile navigare il modello Bim, interrogare gli oggetti e attivare eventuali processi di segnalazione direttamente dall’ambiente grafico. Il software permette di gestire WBS di progettazione, modelli Bim, elenchi elaborati, elenchi documenti e scadenziari, e creare workflow di validazione/approvazione e di richieste.

Oltre al software TeamSystem Construction offre servizi di consulenza. A partire dal servizio Bim Audit realizzato in partnership con Bimfactory che permette di ideare e mettere in pratica una strategia di azione per l’implementazione del Bim.

L’obiettivo di questo servizio è quello di fornire una corretta valutazione degli effettivi bisogni dell’azienda cliente per analizzare con attenzione ogni possibile investimento in risorse tecniche e competenze che potrebbe altrimenti rivelarsi casuale e rischioso.

TeamSystem Construction ha pensato anche ad un nuovo strumento di Validazione che permette di affiancare i professionisti del settore nella verifica e validazione del contenuto informativo di un modello per determinarne il livello di qualità e coerenza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

tecnichevideo

Webinar: applicazione della metodologia Bim nelle amministrazioni pubbliche

Davide Di Franco, Bum Business Developer di One Team, analizza l'operato delle figure professionali Bim nelle attività strutturate delle realtà pubbliche, con esempi di implementazioni e metodi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php