Home BIM La guida al Bim per gli architetti dell'ACE

La guida al Bim per gli architetti dell’ACE

Una guida che vuole fornire alcune risposte su come affrontare la sfida della digitalizzazione in rapida progressione nel settore delle costruzioni, con la consapevolezza che al momento non esiste una chiara comprensione o una definizione del concetto di Bim, che racchiude tutto: modelli 3D, strumenti, processi, metodi o modelli di business.

L’ha redatta Peter Hyttel-Sørensen con il supporto del gruppo di lavoro Bim dell’Architects Council of Europe.

Con una dichiarazione sul proprio sito l’ACE dichiara di non essere d’accordo sul fatto che la tecnologia debba dettare la trasformazione o forzare ipotesi dirompenti sull’edilizia e oltre e sostiene la premessa che le linee guida sono radicate nella pratica, sulla base dell’esperienza e delle prove raccolte in progetti reali.

ACE ritiene che sia utile stabilire un pool condiviso di termini e tecnologie Bim: ciò significa un CDE aperto e piattaforme aperte per lo scambio di dati anziché soluzioni proprietarie.

La guida allora affronta concretamente le questioni del valore che la metodologia Bim apporta ad architetti, progetti, partner e clienti che lavorano in un ambiente digitale in evoluzione.

La guida intende quindi rispondere a una questione sostanziale: come possono gli architetti migliorare le loro capacità IT ed espandere la loro forma tradizionale, visiva e basata sulla geometria comunicazione per includere dati alfanumerici associati a modelli Bim e oggetti dati parti di edifici?

Pertanto la guida si propone di fornire consigli su come affrontare le sfide che emergono quando un progetto deve essere progettato utilizzando il Bim e fornire esempi di cosa può essere considerato una pratica consolidata quando si lavora con software 3D e processi relativi al Bim.

Scarica la guida

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La programmazione visuale per automatizzare il lavoro quotidiano in ambiente...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla programmazione visuale per automatizzare il lavoro quotidiano in ambiente BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php