Home BIM I capitolati informativi con metodologia Bim

I capitolati informativi con metodologia Bim

Una guida alla stesura per appalti digitali: un testo di Alberto Pavan, Angelo Rota, Claudio Mirarchi e Adriana Romano, che indica come si redigono i capitolati informativi.

I capitolati informativi sono documenti con finalità tecniche e contrattuali indispensabili all’interno del processo digitale Bim, richiesto negli appalti pubblici e privati, regolamentato dalla normativa in materia.

I capitolati informativi con metodologia Bim – Guida alla stesura per appalti digitali“, di Alberto Pavan, Angelo Rota, Claudio Mirarchi e Adriana Romano, è un testo edito da Tecniche Nuove e scritto da un team di professionisti diversi per specifica competenza (due architetti, un ingegnere e un avvocato) e tutti esperti di progettazione e commesse d’appalto in ambito Bim, il testo è strutturato in modo tale da garantire l’acquisizione delle informazioni di base del Building Information Modeling e di una commessa digitale, comprendere l’ambito tecnico e giuridico entro cui si colloca il capitolato informativo e affrontare in modo consapevole la sua lettura e la sua redazione.

Sono anche presenti accenni introduttivi alle fondamenta strumentali e regolamentali del Bim: che cos’è, quali gli standard e i riferimenti normativi, i suoi strumenti e le delivery.

Il testo è aggiornato con le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 312 del 2.8.2021, che ha modificato e integrato il Decreto Ministeriale n. 560/2017 in materia di utilizzo della metodologia Bim da parte delle stazioni appaltanti.

Il manuale è di grande importanza per tutta la filiera dell’edilizia, sia per gli uffici tecnici degli enti committenti sia per i progettisti e per le aziende costruttrici e i subappaltatori.

capitolati informativi

Gli autori del testo

Alberto Pavan, architetto, professore associato di Produzione edilizia al Politecnico di Milano dove insegna Project e Construction Management, presidente UNI/CT33/SC05, norma 11337: “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”, membro dei tavoli ISO e CEN per il BIM. Deputy Manager Master Europeo BIM A+.

Angelo Rota, avvocato, fondatore di AR’Legally Studio Legale, boutique di consulenza per il settore delle costruzioni, si occupa di diritto delle costruzioni, per i profili di diritto amministrativo, edilizi e urbanistici nonché della regolamentazione e gestione contrattuale.

Claudio Mirarchi, ingegnere, ricercatore postdoc presso il Politecnico di Milano, dove insegna Architectural Design Studio for Complex Constructions – Technology and Design in BIM Environment, relatore della nuova UNI 11337-5: ACDat/CDE. Responsabile sportello BIM per Assimpredil ANCE.

Adriana Romano, architetto, master BIM Management, Project and Contract Management in Construction Works e Assegnista di ricerca al Politecnico di Milano. Consulente nel settore digitale a supporto di enti pubblici e privati per realizzazione di opere, redazione di Capitolati Informativi e Linee Guida di Gestione Informativa.

Acquista il libro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

webinar bimvideo

Webinar: DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori

Manuele Cassano di One team S.r.l. spiega, in un webinar, come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php