Home BIM Tekla Structures 2022: costruzioni più sostenibili

Tekla Structures 2022: costruzioni più sostenibili

Harpaceas presenta Tekla Structures 2022 per il mercato italiano, la nuova versione del software BIM (Building Information Modeling) leader al mondo per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio, in cemento armato prefabbricato e gettato in opera, prodotto da Trimble.

Con questa nuova release Trimble continua a fare progressi nel settore delle costruzioni e offre miglioramenti significativi nella produttività, nell’efficienza e nella qualità. L’ultima versione di Tekla Structures supporta la costruzione sostenibile e offre flussi di lavoro più automatizzati e collegati attraverso tutte le fasi e gli attori coinvolti nel progetto.

Lo sviluppo che ha portato a questo ultimo aggiornamento si è concentrato sulla realizzazione di soluzioni software che rendono le informazioni facilmente disponibili, costruibili e condivisibili da tutti gli attori del progetto, per ottimizzare sia le risorse umane che i materiali utilizzati. Attraverso continui miglioramenti, l’intelligenza artificiale e la produzione sostenibile, lo sviluppo di Tekla Structures ci mantiene sempre leader di mercato“. Ha detto Michael Evans, Senior Product Director della Divisione Strutturale di Trimble.

Tekla Structures

Tekla Structures 2022 offre una funzionalità di calcolo dinamico della “carbon footprint”, sia per la progettazione che per i processi di dettaglio. Questo strumento di calcolo visivo e dinamico permette agli utenti di valutare rapidamente e in modo trasparente le implicazioni ambientali del progetto strutturale direttamente con Tekla Structures, mettendo anche a confronto diverse scelte progettuali e i loro rispettivi livelli di carbonio.

Le nuove funzionalità offrono flussi di lavoro migliorati per anticipare sempre di più i processi decisionali, una collaborazione rapida e condivisioni di modelli BIM in cloud sempre più veloci. Tekla Structures 2022 è l’inizio di un nuovo modo di costruire con workflow avanzati, senza l’uso di carta e con processi produttivi altamente automatizzati.

La creazione di disegni “più intelligente”, la creazione sempre più smart di armature per geometrie complesse anche per il modulo “Bridge Creator” e un perfetto dialogo con Grasshopper e con i più diffusi software di calcolo strutturale, sono alcune delle novità introdotte con Tekla Structures 2022.

Il continuo sviluppo realizzato da Trimble sul suo software e l’impegno nell’innovazione permettono all’azienda di focalizzarsi sulla possibilità di fornire soluzioni innovative che possano trasformare il settore dell’ingegneria strutturale e quello delle costruzioni.

Per saperne di più su Tekla Structures 2022, è disponibile una pagina web dedicata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

assobim bimvideo

Il BIM e Digital Twin: dal cantiere alla gestione dell’asset

Nel webinar proposto da Assobim saranno trattati due casi applicativi di utilizzo dei Digital Twin in BIM nel ciclo di vita dei fabbricati in particolare nella fase della Costruzione e Gestione degli asset.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php