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Il tunnel aereo progettato in Bim che collega Pievesestina di Cesena

Al Tekla Bim Award Italia 2019 Enser è stata premiata per il progetto di un tunnel aereo di collegamento tra due capannoni industriali, all’interno dello stabilimento Orogel di Pievesestina di Cesena.

Il progetto riguarda un tunnel aereo di collegamento tra due capannoni industriali da realizzarsi all’interno dello stabilimento Orogel di Pievesestina di Cesena (FC).

Il tunnel avrà lo scopo di prolungare la linea di produzione connettendola con l’ampliamento dello stabilimento di prossima realizzazione attraversando la viabilità stradale esistente. All’interno del tunnel le merci verranno movimentate tramite un sistema di trasporto automatizzato su rotaie, a cui sarà affiancato un corridoio adibito al transito del personale. Dal punto di vista strutturale l’opera è costituita da un impalcato in carpenteria metallica realizzato tramite aste organizzate secondo una struttura reticolare tridimensionale.

Chi è Enser

Enser srl è una società di ingegneria che sviluppa progetti di opere complesse per i quali le attuali normative ed esigenze di mercato richiedono l’interazione di esperti nei più diversi campi. Opera nei settori nei quali lo Studio Tecnico Associato ha accumulato esperienza, opere di ingegneria geotecnica, strutturale e infrastrutturale con particolare specializzazione nelle opere civili in cui è richiesta comprensione dei fenomeni di interazione terreno-struttura.
La società ha una rete di 120 persone che operano in 3 uffici in Emilia-Romagna (Faenza, Bologna e Santarcangelo di Romagna) e nel 2016 ha aperto la sua prima succursale all’estero, a Parigi.

L’impalcato appoggia su un totale di n.7 pile in cemento armato ed è caratterizzato da uno sviluppo longitudinale di circa 130 m. Le fondazioni sono realizzate con plinti su pali.

La sezione strutturale del tunnel risulta coperta da una baraccatura in lamiera metallica a realizzare una sezione architettonica di forma ellittica. Oltre alla carpenteria metallica ENSER si è occupata anche della modellazione delle opere in cemento armato (sottostrutture e fondazioni) e dei relativi dettagli di armatura.

Il progetto ha presentato diverse complessità, in particolare legate allo sviluppo planimetrico curvilineo del tracciato e alla variabilità altimetrica. Da qui l’esigenza di sviluppare una modellazione flessibile che consentisse di aggiornare agevolmente il progetto a seguito di eventuali variazioni planoaltimetriche nello sviluppo dell’opera.

tunnel

Come è stato fatto il progetto del tunnel

Come spiega l’ing. Francesco Balestri, progettista di Enser, “In questa commessa l’utilizzo del BIM con Tekla Structures è stato vantaggioso fin dalle prime fasi progettuali, consentendoci la valutazione di diverse ipotesi di tracciato e diverse soluzioni tecniche”.

Tekla Structures, per Balestri, ha permesso di risolvere le complessità geometriche caratteristiche di quest’opera e gestire le variazioni subite dal tracciato durante la fase di progettazione.

In particolare, il modello Bim è stato sviluppato parametrizzando la geometria dell’opera tramite il software Grasshopper:Grazie al link bidirezionale con Tekla Structures si è importato il modello Bim nel software di modellazione e si è ottenuto anche il modello di calcolo per le verifiche strutturali. Con il connubio Tekla Structures – Grasshopper sono stati modellati i telai tipici, che rappresentano le sezioni trasversali dell’impalcato, gestendoli come componenti personalizzati parametrici di Tekla Structures. Inoltre sono stati inseriti anche tutti i dettagli di carpenteria metallica, il carter esterno e tutte le pannellature interne”.

L’Ing. Claudio Demattia,Bim Specialist e Grasshopper Specialist Enser spiega che “Con Tekla Structures sono stati georeferenziati sia il modello digitale del terreno sia il modello architettonico. Sono stati estrapolati tutti gli elaborati necessari per la fase autorizzativa e tutte le informazioni da condividere con il committente che ha potuto visionare il progetto controllandone quantità e costi”.

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