Davide Di Franco di One Team analizza l’operato delle figure professionali Bim nelle attività strutturate delle realtà pubbliche, con esempi di implementazioni e metodi.
Il bisogno di evolversi dell’amministrazione pubblica italiana sembra oggi essere una precisa rotta verso cui il legislatore si sta muovendo al fine d’innovare l’attuale metodo di lavoro, in particolare se comparate le condizioni dei nostri principali partner europei.
A tal proposito è proprio l’ammodernamento del processo edilizio che vede nella digitalizzazione attraverso il Building Information Modeling, lo strumento adeguato a intervenire anche nel settore delle opere pubbliche.
La domanda pubblica dovrebbe rappresentare il principale motore dell’innovazione allo scopo di aumentare la produttività del Paese, di razionalizzare e ottimizzare le risorse pubbliche, e di internazionalizzare professionisti e imprese. Tutto questo comporta quindi delle necessità, ossia competenza e professionalità del personale e delle organizzazioni.
Le Pubbliche Amministrazioni, alla luce della nuova normativa Bim sugli appalti pubblici, devono avviare un percorso complesso di formazione del personale e di redazione della nuova documentazione di gara relativa alle specifiche Bim.
È quindi un’importante occasione di confronto sull’utilizzo del Bim in relazione al quadro normativo e ai compiti della pubblica amministrazione in materia di gare di appalto e di gestione delle OOPP.
La digitalizzazione dei processi di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche è entrata formalmente all’interno del quadro legislativo italiano.
Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo non solo di formazione del personale, ma anche di redazione della nuova documentazione di gara relativa alle specifiche Bim.
Nell’esposizione di Davide Di Franco, Bim Business Developer di One Team vengono analizzate le figure professionali Bim all’interno dell’attività strutturate delle realtà pubbliche portando anche esempi di implementazione già avvenute e metodi utilizzati.
Si parte dalla conoscenza dei processi aziendali per poi strutturare un percorso completo che, non esaurendosi nelle sole attività di adozione della tecnologia Bim e delle attività di training agli utenti, coinvolge e modifica tutti i processi aziendali.