
Adasta, una tra le principali concessionarie pubblicitarie digitali italiane, controllata da Execus S.p.A., MarTech Company quotata su Euronext Growth Milan che guida la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane, conferma anche per il 2025 il supporto strategico a Viessmann Climate Solutions, player internazionale affermato - parte di Carrier Global Corporation - del mondo delle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia. L’accordo, rinnovato per il terzo anno consecutivo, prevede un affiancamento continuativo nella creazione di contenuti SEO-oriented, campagne di lead generation e newsletter verticali, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e intercettare nuovi clienti sul territorio italiano.
Una collaborazione solida e di fiducia, quella tra Adasta e Viessmann, che ha saputo evolversi nel tempo seguendo i cambiamenti del mercato. Nel 2023, le attività si sono concentrate su campagne DEM dedicate al settore casa, distribuite a un pubblico altamente profilato interessato a interventi di ristrutturazione e miglioramento domestico. Nel 2024, nonostante l’interruzione di una delle principali campagne DEM nel settore immobiliare, e il passaggio di Viessmann sotto il gruppo Carrier, l’azienda ha scelto di mantenere attiva la partnership con Adasta, puntando su strategie di content marketing che uniscono performance e valore editoriale.
L’obiettivo della partnership è duplice: rafforzare la notorietà del marchio Viessmann in Italia e promuovere il ruolo dell’installatore partner qualificato, figura centrale nella mission aziendale e nell’adozione corretta delle soluzioni tecnologiche.
In questi anni, Adasta, guidata da Simone Chizzali (CEO & Founder) e Filippo Marchio (Managing Director), ha supportato Viessmann nello sviluppo di una strategia media strutturata, capace di intercettare un pubblico ampio e consapevole, sensibilizzandolo sull’importanza di aggiornare il proprio impianto con tecnologie efficienti e sostenibili.
Attraverso contenuti SEO-oriented e newsletter verticali, realizzati in collaborazione con portali specializzati, Adasta ha raccontato i vantaggi concreti delle soluzioni Viessmann – dal fotovoltaico alle pompe di calore – con l’obiettivo di informare, coinvolgere e generare contatti qualificati, accompagnando i consumatori lungo il percorso d’acquisto fino alla scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

“Viessmann si è affidata a noi con grande fiducia, anche nei momenti di grande cambiamento, dimostrando quanto sia centrale una visione strategica di lungo periodo. La nostra proposta unisce contenuti di qualità, dati e distribuzione mirata per ottenere risultati misurabili” – afferma Maurizio Novelli, direttore commerciale di Adasta. “Se da un lato continuiamo a innovare al fianco degli editori, dall’altro accompagniamo realtà come Viessmann in percorsi di trasformazione digitale e crescita, dimostrando come contenuto e tecnologia siano leve fondamentali anche per brand attivi in settori ad alta specializzazione.”
Viessmann, da sempre attenta al tema della sostenibilità e impegnata nella transizione energetica, opera con una capillarità a livello nazionale ed è attiva anche sul fronte della responsabilità sociale, come dimostrano le iniziative per la riduzione delle emissioni domestiche e l’adozione di tecnologie rinnovabili accessibili.

“Siamo soddisfatti di proseguire anche quest’anno la collaborazione con Adasta, un partner con cui condividiamo un approccio orientato alla qualità dei contenuti e all’efficacia delle strategie digitali. In un mercato in continua evoluzione, la capacità di intercettare i bisogni dei consumatori attraverso contenuti mirati ci permette di promuovere in modo efficace il ruolo centrale dell’installatore qualificato - i Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann - e delle nostre soluzioni tecnologiche innovative e integrate per il riscaldamento, la climatizzazione e il fotovoltaico”, dichiara Stefania Brentaroli, Marketing Manager Viessmann Climate Solutions Italia.
In un mercato che evolve rapidamente e che vede nei bonus edilizi, nella ristrutturazione e nella sensibilità ambientale i principali driver di crescita, Adasta e Viessmann consolidano così un modello di collaborazione efficace per raggiungere le famiglie italiane che desiderano migliorare le proprie abitazioni, ridurre i consumi e scegliere soluzioni più green.