Home Costruzioni La gestione del superbonus 110% di un general contractor

La gestione del superbonus 110% di un general contractor

La toscana IDS utilizza TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance per gestire cantieri di efficientamento energetico e riqualificazione in tutta Italia.

Il Superbonus 110% per gli interventi di miglioramento energetico è una grande opportunità per tutto il mondo dell’edilizia e per tutti coloro che hanno immobili su cui intervenire, come sostiene anche Domenico Passarella, socio e direttore tecnico di Ids Srl, azienda edile di Piombino (Livorno), che lavora in qualità di general contractor.

Passarella non si è fatto spaventare dagli aspetti burocratici del superbonus: Ci siamo attivati immediatamente – dice Passarella in una nota – senza farci intimorire dagli aspetti finanziari. Appena il Governo ha annunciato l’introduzione dell’incentivo, ancora prima che il testo fosse pubblicato il Gazzetta Ufficiale, abbiamo coinvolto tutte le banche, le assicurazioni e le istituzioni finanziarie con cui operavamo per capire come gestire al meglio i crediti d’imposta. Come impresa, finora abbiamo sempre privilegiato il cosiddetto sconto in fattura”.

Ids ha creato una struttura articolata, in grado di acquisire e gestire commesse legate al Superbonus su tutto il territorio nazionale.

Con un approccio da general contractor, per le commesse legate al Superbonus 110% Ida si pone come unico interlocutore seguendo tutto il processo di una commessa.

Fornitori, entità esterne per l’asseverazione, tecnici, tutti possono mettersi in relazione con noi sul tema del Superbonus 110% – dice Passarella –. Avevamo la necessità di inquadrare un processo che permettesse a tutti gli interlocutori coinvolti di collaborare e di comunicare in una piattaforma comune. La nostra idea era quella di avere una piattaforma digitale che potesse raccogliere tutta la documentazione relativa alle commesse legate al Superbonus, in modo che i nostri progettisti, fornitori, subappaltatori avessero l’accesso personalizzato a tutta la documentazione, da poter consultare all’occorrenza”.

Ids superbonus

Ids, che è gìà utente di TeamSystem Construction Cpm ha implementato TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance, nuova piattaforma di collaborazione e gestione documentale che permette una gestione efficiente di tutti i documenti necessari a ottenere i titoli abilitativi per l’ottenimento del bonus fiscale Ecobonus e Sismabonus 110% e per la cessione del credito.

Nella piattaforma per ogni intervento può essere creato un Fascicolo dell’Immobile, i cui contenuti possono essere classificati e catalogati con una struttura a più livelli che può essere impostata considerando l’obbligatorietà della documentazione raccolta.

Sul singolo Fascicolo dell’Immobiliare, l’utente ha a disposizione un’interfaccia utente che riepiloga i contenuti presenti nei singoli fascicoli, i quali vengono visualizzati in funzione della classificazione prevista per lo specifico ruolo utente.

A ogni operatore coinvolto nel processo produzione o raccolta della documentazione è associato un ruolo utente che permette di accedere alla piattaforma con specifici diritti di visibilità e operatività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: standardizzare i processi aziendali e di progetto

Come standardizzare i processi aziendali e di progetto per accelerare il percorso di trasformazione digitale delle aziende del settore AEC: è l'argomento del webinar che vede protagonisti Carlo Di Paolo, Alessandro Celli e Dario Orlando (Softwareone Italia S.r.l. | MTWO)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php