Lanciato in occasione di HP Imagine, l’evento annuale della società americana dedicato all’innovazione di prodotto, HP Build Workspace è una nuova piattaforma di collaborazione mobile in cloud che riunisce tutti gli attori essenziali di progetti edilizi complessi, come la pianificazione urbana, tra cui architetti, progettisti, appaltatori e urbanisti. Semplificando la complessità, migliorando la comunicazione e automatizzando i processi manuali tra l’ufficio e i cantieri, HP Build Workspace riduce i tempi di realizzazione dei progetti edili da tre giorni a soli 20 minuti, a seconda della complessità del progetto, afferma l’azienda sviluppatrice.
Come sottolinea HP, nonostante le sue dimensioni, il settore delle costruzioni ha da tempo un problema di produttività. Secondo McKinsey, nel 2023 i progetti di costruzione saranno pari a 13.000 miliardi di dollari a livello globale. Entro il 2040, si prevede che il settore crescerà del 70%. Tuttavia, ingegneri e appaltatori stanno già facendo fatica per soddisfare le richieste dei progetti odierni.
Il mercato del lavoro è ferocemente competitivo, con carenze in ruoli essenziali come l’ingegneria e la gestione dei progetti. La carenza di manodopera, i pensionamenti, i cicli di lavoro più brevi e la concorrenza per i talenti hanno portato a un calo delle competenze e dell’esperienza. Di conseguenza – prosegue l’analisi di HP –, la produttività delle costruzioni è aumentata solo del 10% tra il 2000 e il 2022, rispetto a un miglioramento del 50% della produttività dell’economia totale, secondo una ricerca di McKinsey.
Nonostante gli investimenti nella digitalizzazione, i processi manuali dominano ancora i flussi di lavoro, con il rischio di errori umani e la creazione di silos informativi. La digitalizzazione del flusso di lavoro edile end-to-end è essenziale per ridurre drasticamente il divario di efficienza, che potrebbe creare un valore aggiuntivo stimato in 1.600 miliardi di dollari e soddisfare metà del fabbisogno infrastrutturale mondiale.
Grazie alla perfetta integrazione tra flussi di lavoro digitali e fisici, la piattaforma HP Build Workspace dispone anche di funzionalità HP Print AI e consente ai professionisti AEC di:
- Acquisire e organizzare senza problemi le osservazioni in cantiere
- Vettorializzare i progetti tecnici utilizzando l’intelligenza artificiale
- Condividere le planimetrie
- Consentire un feedback in tempo reale
- Automatizzare i report sul campo
Nel luglio 2024 – ha condiviso HP –, ACCIONA ha consegnato il progetto dell’Alentejo Central Hospital in tempi 6 volte più rapidi rispetto ai metodi manuali e oltre 25.000 mq di pareti divisorie grazie a HP SitePrint. Questo secondo HP è un esempio di come le tecnologie connesse dell’azienda possano aumentare significativamente la produttività di progetti edilizi complessi. HP ritiene che le sue innovazioni siano in grado di affrontare le sfide di produttività del settore edile e i suoi clienti stanno già dimostrando cosa è possibile fare.
HP Build Workspace combina tre innovazioni chiave per una soluzione per il settore delle costruzioni integrata, digitalizzata ed efficiente:
- HP SitePrint, una soluzione robotizzata che stampa layout di cantiere complessi con precisione millimetrica, aumentando la produttività fino a 10 volte rispetto alle tecniche di layout manuale.
- Il punto di stampa di HP SitePrint 3.0 è ora fino al 30% più veloce, offrendo una maggiore velocità di navigazione e migliori capacità robotiche per aumentare l’efficienza delle operazioni in cantiere.
- Inoltre, l’azienda sta lavorando con i maggiori clienti di HP SitePrint a un Proof-of-Concept per il controllo della planarità delle superfici, che sarà disponibile come servizio in abbonamento in mercati selezionati entro il 2025.
La serie di stampanti DesignJet T200/T600 edizione 2025 è la stampante di grande formato più sostenibile, intuitiva e ottimizzata di HP: offre un consumo energetico ridotto e minimizza i rifiuti di plastica di oltre il 50% grazie al nuovo imballaggio in fibra stampata. I professionisti del settore AEC possono stampare facilmente i progetti digitali su carta grazie a HP Click Driver, che consente di ottenere anteprime di stampa reali da qualsiasi applicazione Windows 11. Già in fase beta negli Stati Uniti e in Europa, HP intende estendere presto queste funzionalità AI al Regno Unito e all’Irlanda, per poi diffonderle in tutto il mondo a partire dal prossimo anno.