Westpole in collaborazione con Area Etica e Hitachi Industrial Engineering ha progettato un sistema IoT in grado di rilevare le oscillazioni dei ponti e di tenere costantemente sotto controllo le strutture.
I dati raccolti continuamente dal sensore posto sul ponte vengono trasmessi a un sistema su cloud che a propria volta elabora le informazioni mettendole a disposizione degli ingegneri infrastrutturali e degli uffici tecnici.
L’obiettivo è quello di riuscire a cogliere tempestivamente eventuali anomalie nella struttura dei ponti e di intervenire prontamente con adeguati lavori di manutenzione.
Il progetto è stato presentato lo scorso dicembre 2018 in Regione Lombardia con l’Assessore per le Infrastrutture e i Trasporti, Claudia Terzi e l’Assessore alla Ricerca e all’Innovazione Fabrizio Sala.
È stato quindi messo in funzione un sensore presso il comune di Legnano, nel milanese, dove è stato installato sul ponte in mattoni e cemento armato di via per Castellanza, in corrispondenza dell’incrocio con la soprastante via XXIX Maggio.
Westpole ha messo a disposizione del progetto la propria infrastruttura tecnica. Attraverso il Service Operations Center di Roma monitora l’attività del sensore ed è in grado di allertare tempestivamente le autorità e i professionisti competenti in caso di comportamenti anomali.
Per Luigi Capuano, Solution Manager di Westpole si tratta di un “caso concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio delle amministrazioni pubbliche. Grazie ai sistemi IoT è possibile abbattere i costi di gestione del territorio garantendo alla popolazione le più evolute misure di sicurezza“.