Il 21 novembre a Bologna, nella prima giornata di Digital&BIM, si terrà un interessante convegno nell’Arena Geospaziale, smart infrastructure e smart land, nel quale si parlerà anche della progettazione in Bim del nuovo ponte sul Polcevera a Genova.
Massimo Del Prete della Direzione Produzione di RFI e Vincenzo Cefaliello di RFI DTP Bologna introdurranno la prima sessione alle ore 10.
Federica Di Giustino di RFI Direzione Investimenti parlerà del Bim in RFI dal punto di vista della Committenza.
Modestino Ferraro di RFI Direzione produzione parlerà dell’utilizzo dei formati aperti per il settore ferroviario (IFC Rail) e l’esperienza nel buildingSMART International
Atteso l’intervento di Francesco Folino di Italferr sul Bim e il caso applicativo del Ponte Polcevera.
Gianluca Loffredo di Archliving parlerà del Progetto della Linea Ferroviaria Novellara-San Giacomo.
Infine Rosaria Ferro di Italferr illustrerà la trasformazione digitale della Direzione Lavori.
Moderatori della seconda sessione, dalle 11:30, saranno Micaela Giovanniello di RFI Direzione Investimenti e Domenico Fraioli di RFI Direzione Produzione.
Sempre Modestino Ferraro parlerà del Bim nella gestione della manutenzione: l’esempio sviluppato per la Stazione di Napoli Centrale.
Roberto Minnucci di Minnucci Associati illustrerà uno Use case per la gestione degli Asset attraverso il modello Bim
Gregorio Cannistrà di Italferr spiegherà le Applicazioni Bim alla progettazione degli impianti
Infine Pierfranco Verrua di Studio Verrua Drone Service illustrerà le Interazioni tra Information Modeling, Fotogrammetria e Geographical Information System.