Home Progetti Un bar stampato in 3D alla Milano Design Week

Un bar stampato in 3D alla Milano Design Week

Alla Milano Design Week 2019, presso Isola Design District, al primo piano della Stecca 3, Caracol presenterà The 3D Bar, un bar completamente stampato in 3d da un sistema robotico antropomorfo.

Le forme organiche di The 3D Bar sono state realizzate tramite un processo di generative design messo appunto dai designer di Caracol con l’obiettivo di testimoniare che se design e tecnologia sono pensati in un’ottica di sostenibilità ambientale si possono ottenere risultati senza precedenti delineando spazi caratterizzati da un’inedita ed esclusiva estetica.

Ogni componente di The 3D Bar sarà realizzato in stampa 3D utilizzando PLA Ingeo, un biopolimero di origine 100% naturale, recuperato dai residui di lavorazione industriale dell’azienda Flo.

Economia circolare

Caracol è uno studio progettuale che investiga le nuove possibilità creative e produttive derivate da un completo accesso alle tecnologie per la fabbricazione digitale ed in particolare la stampa 3D per grandi volumi. Oltre che sviluppare sistemi robotici per la stampa 3D, molta attenzione è dedicata al mondo dei materiali bio, provenienti da fonti di recupero nel rispetto della logica dell’economia circolare.

Come dice Giovanni Avallone, co-founder dello studio comasco in una nota, “Caracol guarda alla tecnologia come uno strumento sostenibile per dare sfogo ad un nuovo linguaggio nel design, un mezzo grazie al quale si possono superare tutti i limiti tecnici soliti dei sistemi di fabbricazione tradizionale”.

Flo è produttore di packaging per alimenti che ha adottato da tempo un percorso di miglioramento ambientale che ha portato allo sviluppo di prodotti e progetti innovativi in ottica Zero Waste. Per Flo significa non scartare nulla, dare nuova vita, tramite processi virtuosi di riciclo, nell’ottica di una perfetta economia circolare, ai prodotti una volta utilizzati, così come trasformare i materiali che rappresentano il residuo della produzione.
Come spiega Erika Simonazzi, Direttore Marketing di Flo, “i nostri prodotti sono tutti riciclabili e/o biodegradibili e compostabili. Con questo progetto abbiamo la possibilità di accompagnarli a una seconda vita che ne mantiene, anzi ne accresce, il valore originale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php