Home Strumenti ON!Track Unite di Hilti: dal cantiere all’ufficio, i dati fluiscono in...

ON!Track Unite di Hilti: dal cantiere all’ufficio, i dati fluiscono in tempo reale

Le imprese edili sono state a lungo penalizzate da una bassa produttività. Secondo uno studio del McKinsey Global Institute, questo settore ha registrato una crescita annua di appena l’1% negli ultimi vent’anni. Siamo ora ad una svolta: la pandemia ha infatti agito da stimolo per gli investimenti in strumenti digitali, la cui adozione contribuisce al miglioramento delle performance, alla riduzione degli sprechi e alla semplificazione del business. Tutti questi sono fattori cruciali anche da un punto di vista di sostenibilità, dal momento che il segmento dell’edilizia rappresenta il 36% delle emissioni di carbonio in Unione Europea.

Hilti ON!Track, la soluzione di asset management personalizzabile, da oggi integrabile nell’ecosistema software delle imprese grazie a Unite

Hilti, da sempre attenta all’innovazione, sta attuando da anni importanti investimenti per favorire la digitalizzazione del settore delle costruzioni. La più recente novità è ON!Track Unite, che si basa su ON!Track, la soluzione di asset management Hilti, dedicata al mondo delle costruzioni e studiata per risolvere le sfide correlate alla gestione di beni, consumabili, manutenzioni, dipendenti e certificazioni di sicurezza. ON!Track Unite è un componente aggiuntivo che rende ora l’utilizzo di ON!Track ancora più efficiente e integrato. L’API (Application Programming Interface) aperta facilita, infatti, lo scambio continuo di dati tra questa soluzione cloud-based e gli altri software che i professionisti dell’edilizia utilizzano per gestire le proprie attività.

Integrando ON!Track è possibile automatizzare molti processi manuali di inserimento di dati, facendo fluire le informazioni dal cantiere all’ufficio: l’utilità dello strumento si rivela importante in caso di introduzione nei sistemi di nuovi cantieri, dipendenti e beni aziendali. Sincronizzando automaticamente i dati tra ON!Track e altri softwares è dunque possibile ridurre i tempi e gli errori, disponendo di informazioni sempre coerenti e aggiornate su tutti i softwares (come quelli di Project Management o ERP), per un processo decisionale più accurato. In aggiunta, ON!Track Unite consente di attribuire i costi delle attrezzature e dei materiali consumabili ai diversi cantieri con la massima precisione, per fatturare in maniera trasparente ai clienti.

I clienti Hilti che dispongono della piattaforma di attrezzi cordless Nuron possono usufruire di ulteriori vantaggi. Gli attrezzi generano dati che vengono memorizzati sulle batterie Nuron e inviati in modo sicuro al cloud durante ogni ricarica. Ora è possibile condividere tramite ON!Track Unite i dati raccolti, come quelli sul luogo di ricarica.

Grazie a ON!Track la produttività incontra la incontra la precisione nel rispetto degli standard normativi, e l’edilizia diventa intelligente e sicura

Con il semplice tocco di uno schermo o con un click, ON!Track permette di sapere esattamente quali attrezzature si possiede, dove si trovano e chi le sta utilizzando: informazioni estremamente utili, considerato che un’azienda di costruzione impiega mediamente più di 90 ore al mese nella ricerca di attrezzi e materiali. Inoltre, ON!Track invia avvisi automatici quando gli strumenti necessitano di manutenzione o calibrazione, oppure quando gli utenti devono rinnovare certificazioni o fare formazione. Con queste informazioni sempre a portata di mano, ON!Track permette di incrementare la produttività e assicurare il rispetto dei tempi e del budget, garantire la massima compliance e sicurezza.

hilti ontrack

L’elenco completo delle integrazioni già disponibili è reperibile all’interno del Marketplace sulla pagina web dedicata allo sviluppo di ON!Track Unite. Tra queste si distingue l’integrazione con il software Fieldwire di Hilti, per la gestione completa dei cantieri.

I punti di forza di Hilti ON!Track Unite

La piattaforma permette di:

  • abbattere le barriere tra dati: lavorare e analizzare le informazioni a compartimenti stagni può infatti causare la duplicazione di dati e interpretazioni dei processi discordanti,
  • unificare i dati provenienti da più fonti,
  • aumentare la qualità e la coerenza dei dati evitando possibili errori,
  • automatizzare i processi che coinvolgono ON!Track e altri software,
  • assicurare un flusso continuo di dati tra il cantiere, il magazzino, l’ufficio e tutte le applicazioni,
  • garantire il massimo rispetto degli standard normativi, supportando nella pianificazione di formazione e certificazioni.

L’approccio basato su API consente integrazioni con altre applicazioni per soddisfare le esigenze di ogni Cliente: un’esperienza unica che punta a generare nuovo valore per il mondo delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La programmazione visuale per automatizzare il lavoro quotidiano in ambiente...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla programmazione visuale per automatizzare il lavoro quotidiano in ambiente BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php