Home Smart city Smart Access, il controllo accessi nel post pandemia

Smart Access, il controllo accessi nel post pandemia

Bticino propone un prodotto innovativo per il settore dell’hospitality, concepito per hotel, ostelli e b&b: Smart Access, un sistema di controllo accessi gestibile con uno smartphone, tramite app, o un PC, sia localmente che da remoto, che permette l’accesso a strutture ricettive senza l’utilizzo di chiavi o badge.

Smart Access è un supporto per tutte le realtà non presidiate o per gestire arrivi e partenze in qualsiasi momento della giornata, oltre che per evitare contatti non necessari con le persone, facilitando l’accessibilità alle strutture ricettiv nel post pandemia.

Attraverso l’App dedicata p da PC/Mac si potrà effettuare il check in di un nuovo cliente, inserendo i dati anagrafici, il periodo di permanenza, la camera assegnata e, eventualmente, abilitare l’apertura di accessi comuni.

Smart Access invierà in modo automatico una email al nuovo ospite nella quale saranno contenute tutte le informazioni relative alla struttura (recapiti, posizione), alla prenotazione (check-in/check-out) e per accedere in modo smart, in autonomia, alla struttura.

Dalla email l’ospite potrà scaricare l’App Smart Access ottenendo il suo badge virtuale valido per l’accesso alla struttura nei giorni prenotati.

I semafori di Smart Access

Il badge potrà essere di 3 colori: giallo, se la prenotazione non è ancora attiva, verde, se è possibile accedere alla struttura, rosso se il badge è scaduto.

Premendo su un badge virtuale verde, si verrà autenticati e verranno mostrati tutti i varchi che è possibile aprire. Una volta scelto il varco desiderato e premendo sul simbolo lucchetto, verrà attivata la fotocamera per poter inquadrare il QR Code posto nelle vicinanze della porta. Se autorizzato, la porta si aprirà.

Nel sistema Smart Access è il web server che integra tutte le funzioni necessarie. Deve essere installato in un quadro elettrico (su guida DIN) e collegato ad un alimentatore in dotazione.

Se nella struttura è presente MyHOME_Up (la soluzione domotica di BTicino), l’App è in grado, oltre all’apertura delle serrature, di controllare le funzioni all’interno della camera come, per esempio, la climatizzazione, le luci, le tende o tapparelle e gestire gli scenari previsti, con accensione e spegnimento.

Tutte le operazioni sono tracciate e memorizzate, in modo da avere tutto sotto controllo. Questo permette di conoscere eventuali tentativi di utilizzo improprio dell’App su varchi non autorizzati o con badge scaduti.

Il gestore, attivando il servizio notifiche, può monitorare anche da remoto quello che succede nella struttura ed eventualmente consultare il log degli accessi da App. Tutto comunque nel rispetto della privacy degli ospiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

webinar bimvideo

Webinar: DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori

Manuele Cassano di One team S.r.l. spiega, in un webinar, come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php