Home Autodesk Live trasforma i progetti in modelli interattivi

Autodesk Live trasforma i progetti in modelli interattivi

Autodesk ha lanciato Autodesk LIVE, un servizio di visualizzazione che fornisce agli utenti Revit la possibilità di trasformare i progetti in modelli 3D interattivi.

Precedentemente conosciuto come Project Expo, Live porta l’utente nella storia del progetto architettonico con la tecnica del videogioco.

Cliccando in Revit, Live converte la visualizzazione di un progetto in un modello interattivo nel cloud.

Il servizio è destinato ad architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia possono così personalizzare e condividere con più facilità l’esperienza con i clienti affinché possano “vivere” il progetto, migliorando la comunicazione su un progetto digitale prima che prenda vita.

Siamo quindi nell’ambito del settore Aec, Architecture, engineering and construction.

Un anno fa la società aveva presentato Stingray, un motore grafico 3D per lo sviluppo di videogiochi, e 3Ds Max, per portare i modelli BIM nella realtà virtuale.

Il supporto di Autodesk Live delle tecnologie di realtà virtuale come Htc Vive, Oculus Rift e altri brand conosciuti, sarà disponibile in un secondo momento.

Con Live i professionisti della progettazione edile possono preparare modelli Autodesk Revit per un’esplorazione in tempo reale, integrarli in un template del terreno in modo da immettere subito le dimensioni dell’edificio e il contesto; convertire contenuti RPC, le persone e la vegetazione in modelli 3D in modo che il tutto sembri reale; capire come si comporterebbero gli oggetti BIM.

Ad esempio, Live riconosce se un determinato oggetto è una porta, se si apre o si chiude e come l’utente si muove verso e attraverso la porta. È inoltre possibile mostrare le diverse ore del giorno nel corso dell’anno, e possono essere regolate per rappresentare i modelli del sole e dell’ombra. È possibile modellare l’esperienza personalizzando i punti di navigazione, lo stile del rendering così come l’ora del giorno.

Una volta finalizzata la visualizzazione interattiva, il visore di Autodesk Live permette all’utente di condividere il tutto su dispositivi Windows e iOS.

Il servizio Autodesk Live è disponibile con un minimo costo aggiuntivo mensile per gli abbonati di Autodesk Revit.

Al momento, il servizio è disponibile in inglese sullo store online di Autodesk.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Digital Twin, BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su Digital Twin: BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del Facility Management

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php