Home Progetti Dassault Systèmes e Solideo: simulazione software per il comfort degli edifici

Dassault Systèmes e Solideo: simulazione software per il comfort degli edifici

Dassault Systèmes e la Société de Livraison des Ouvrages Olympiques, l’ente pubblico francese responsabile delle infrastrutture e degli impianti, hanno annunciato la loro collaborazione per contribuire a ottimizzare il comfort degli alloggi nell’area di Parigi per 14.000 persone.

Alla luce delle recenti temperature estive record in Francia, il software di simulazione di Dassault Systèmes è stato utilizzato per analizzare gli alloggi e fornire a SOLIDEO indicazioni per migliorare i livelli di comfort all’interno degli edifici in caso di ondate di calore nel 2024.

Il design sostenibile degli edifici, attualmente in costruzione e la cui consegna è prevista per il 31 dicembre 2023, privilegia un approccio circolare all’energia, con ampi spazi verdi e raffreddamento geotermico per aiutare a regolare la temperatura interna.

Dassault Systèmes

SOLIDEO voleva confermare che la costruzione dell’edificio avrebbe funzionato in modo ottimale in presenza di temperature estreme, e identificare e implementare qualsiasi soluzione energetica aggiuntiva necessaria per supportare gli atleti, il tutto limitando l’impatto sull’ambiente.

Costruire alloggi ecocompatibili che preservino il benessere delle persone al loro interno durante le lunghe ondate di calore è la nostra massima priorità. La simulazione di Dassault Systèmes ha confermato che siamo sulla buona strada per raggiungere questi obiettivi nel 2024 e anche dopo, quando gli edifici saranno riadattati per i futuri residenti“, ha dichiarato Antoine du Souich, direttore della strategia e dell’innovazione di SOLIDEO.

Sulla base dei dati forniti da SOLIDEO e dai suoi partner di costruzione, Dassault Systèmes ha utilizzato il suo software SIMULIA per creare un modello 3D di un piano superiore di uno degli edifici, simulare parametri come l’isolamento, la ventilazione, le schermature solari e un sistema ecologico per raffreddare i pavimenti e calcolare la temperatura interna risultante durante il giorno.

Dassault SystèmesLe simulazioni hanno aiutato SOLIDEO a confermare il funzionamento di ciascuno di questi parametri e a capire come l’edificio, così come è stato progettato, possa ottimizzare i livelli di comfort interno in qualsiasi momento, senza richiedere soluzioni strutturali aggiuntive. Hanno infine dimostrato l’efficacia sia delle schermature solari in base alla loro posizione e all’ora del giorno, sia degli innovativi pavimenti refrigeranti.

Grazie alle nostre simulazioni, SOLIDEO ha beneficiato di informazioni fondamentali per ottimizzare il comfort all’interno degli edifici, anche se le temperature esterne salgono vertiginosamente“, ha dichiarato Jacques Beltran, Vice President, Cities and Public Services, Dassault Systèmes. “La nostra partnership con SOLIDEO è un altro esempio della profondità e dell’ampiezza della nostra tecnologia. Dal calore all’interno di un edificio al flusso d’aria all’interno di ospedali, uffici e sale da concerto, o per comprendere gli effetti dell’isola di calore esterna nelle aree urbane, possiamo simulare qualsiasi scenario, capire ciò che altrimenti rimarrebbe sconosciuto e contribuire a una qualità di vita più sicura e sana per i cittadini“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: la tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita nelle costruzioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php