Home BIM Mijic Architects con Archicad amplia il circuito di Misano

Mijic Architects con Archicad amplia il circuito di Misano

Lo studio Mijic Architects ha scelto di adottare Archicad e di utilizzarlo per l’ampliamento delle strutture del Misano WorldCircuit

Lo studio Mijic Architects ha scelto di adottare Archicad e di utilizzarlo per un progetto particolarmente importante: l’ampliamento delle strutture del Misano World Circuit.

Si tratta di una naturale evoluzione del percorso di avvicinamento di Mijic Architects al BIM, iniziato nel 2017 con Archicad.

Archicad è oggi il software di authoring per tutte le attività progettuali di Mijic Architects. Tra le molte referenze dello studio, segnaliamo un progetto recente particolarmente significativo. Le caratteristiche di Archicad, infatti, si sono rivelate vincenti nel progetto di estensione del Misano World Circuit, grande parco tematico della Riviera di Rimini dedicato ai motori. Un intervento particolarmente importante, che il territorio attendeva da tempo e dalla visibilità a livello mondiale.

Il modello BIM del progetto del Misano World Circuit, realizzato interamente con Archicad, è stato fondamentale anche per il coordinamento diretto di tutte le discipline e per la gestione di tutti i professionisti coinvolti, sia interni allo studio Mijic, sia esterni.

Guardando agli aspetti più complessi, Archicad si è rivelato particolarmente utile nella progettazione dei rivestimenti dell’edificio, che erano particolari, curvi o con doppia curvatura.

Come ha sottolineato l’Arch Jessica Menichelli, «le facciate erano composte da rivestimenti opachi e da vetrate. Archicad ci ha consentito di gestire con dettaglio estremo le diverse facciate, ottimizzando i tempi e migliorando la resa negli elaborati. Anche il sistema di ombreggiamento è stato creato ad hoc: Grazie alla sinergia con Rhino Grasshopper abbiamo ottenuto modellazioni parametriche intelligenti.Il preset di Archicad, inoltre, ci ha aiutato nel gestire i profili delle strutture prefabbricate, che abbiamo creato direttamente nel modello.»

Questo fino ad oggi; nel futuro Mijic Architects punta a implementare il BIM in tutti i suoi processi, dal concept all’esecutivo toccando tutte le fasi di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Tutorial: il Bim per la progettazione infrastrutturale

Il video divulgativo è dedicato all’utilizzo della metodologia Bim in un ambito particolarmente complesso come quello della progettazione di infrastrutture

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php