Home Stampa 3D fra mito e realtà: gli edifici

Stampa 3D fra mito e realtà: gli edifici

Per trattare di stampa 3D di edifici partiamo dal presupposto che stiamo parlando della tecnologia in assoluto più innovativa della nostra epoca, destinata a trasformare ogni cosa: tecnologie produttive obsolete, catene di fornitura hardware, sanità e molte altre aree ancora.

Solo alcuni anni fa, l’entusiasmo che caratterizzava questo settore ci voleva far credere che presto tutti noi avremmo avuto una stampante 3D a casa, ma la realtà è diversa: per quanto rivoluzionaria, la tecnologia è ancora molto complessa.

Alla luce dei lenti progressi registrati nel 2015 e 2016, Context stima che la crescita del settore delle stampanti 3D industriali/professionali sia del 16% per l’anno in corso, mentre quella del mercato delle stampanti personali/desktop dovrebbe aggirarsi attorno al 40%.

Oltre alle ipotesi sulla diffusione delle stampanti 3D per uso domestico, altre voci sulle possibili applicazioni hanno arricchito il mito delle stampanti 3D; alcune si sono effettivamente realizzate, altre potrebbero essere attuabili in futuro, ma altre ancora non hanno nulla a che fare con la stampa 3D.

Qui vogliamo parlare della stampa 3D di edifici e chiediamo un parere a chi di mestiere analizza e tiene sotto controllo il mercato mondiale. Chris Connery, vice president of Global Analysis di Context risponde alla nostra domanda:

È possibile effettuare la stampa 3D di edifici?

Per Connery è possibile tecnicamente, facendo alcuni distinguo.

Teniamo conto che questo è un settore che ancora attira l’attenzione dei media, soprattutto nel Medio Oriente e nei mercati emergenti.

Chris Connery, Context

È sicuramente possibile utilizzare alcune delle tecniche della stampa 3D per una produzione su una scala molto vasta, ad esempio, per estrudere cemento anziché plastica.

In realtà, questo aspetto non fa ancora parte del vero mercato della stampa 3D di oggi, e i riferimenti alla stampa 3D sono per lo più utili a descrivere la tecnica utilizzata per creare strutture a strati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Computazione da modello IFC

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla computazione da modello IFC

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php