Home BIM TeamSystem Construction abilita i processi Bim di Pro Iter

TeamSystem Construction abilita i processi Bim di Pro Iter

ll Gruppo Pro Iter fornisce progettazione integrata, programmazione, monitoraggio e controllo dei servizi, garantendo la funzionalità operativa, la sostenibilità del progetto e la praticabilità finanziaria.

L’obiettivo della società è sempre stato quello di restare al passo coi tempi ed essere proattiva nei confronti dell’introduzione di innovazioni e nuove tecnologie.

In questo contesto i processi BIM e il metodo di lavoro che prevede la creazione di modelli informativi ha contribuito a rendere più coordinate, dettagliate, efficaci e rapide le attività di progettazione. Questo grazie anche all’utilizzo di soluzioni software TeamSystem Construction.

ll Gruppo Pro Iter aveva già la versione del gestionale TeamSystem Construction (ex STR Vision) in Cloud utilizzando un server aziendale, dove erano gestiti contemporaneamente fino a 10 accessi.

La realizzazione di modelli in 3D e il caricamento di questi modelli sulla piattaforma di Vision risultava inutilizzabile visto le dimensioni dei modelli e la lentezza con cui il programma eseguiva le operazioni. Servivano circa cinque minuti per eseguire un semplice zoom.

All’inizio veniva utilizzato  il programma senza BIM viewer e questo permetteva di quantificare tramite modello utilizzando solamente i filtri.
Il passaggio è stato quindi dettato dalla lentezza riscontrata nell’utilizzo di BIM Viewer con il programma locale.

Con la soluzione in cloud si è inoltre sopperito ai tempi di fermo macchina legati alle installazioni di aggiornamento, che ora, con la versione cloud, sono implementate in maniera trasparente nelle ore di chiusura dell’ufficio.

Altre ragioni più complementari al fatto dell’aggiornamento che costringeva il fermo macchina di circa 10 persone e il backup dei diversi archivi.

Il gruppo ha dichiarato un grado di soddisfazione decisamente buono Verso TeamSystem Construction, che gestisce in maniera soddisfacente tutto il progetto.
Un ulteriore punto positivo sottolineato da Pro Iter è l’assistenza di TeamSystem, che supporta ogni fase del processo di integrazione del sistema nelle dinamiche lavorative.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Tutorial: il Bim, lo standard IFC e l’interoperabilità

Uno dei cardini concettuali e funzionali della metodologia Bim è l’interoperabilità tra piattaforme software resa possibile dall’adozione di uno standard condiviso come l’IFC

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php