Home Pubblica Amministrazione TeamSystem Construction, i cloud qualificati AgID

TeamSystem Construction, i cloud qualificati AgID

TeamSystem Construction Project Management e TeamSystem Construction Lavori Pubblici, hanno ottenuto la qualificazione AgID.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), infatti, assicura con la procedure dalla qualificazione che i software siano sviluppati ed erogati secondo i criteri di affidabilità e sicurezza considerati necessari per l’adozione da parte della Pubblica Amministrazione.

Il contesto attuale, vista la fase di profonda trasformazione della Pubblica Amministrazione (PA) impone nuovi paradigmi di approccio in termini di efficienza e trasparenza. In quest’ottica l’adozione del cloud computing consente di migliorare l’efficienza operativa dei sistemi ICTt, di conseguire significative riduzioni di costi, di rendere più semplice ed economico l’aggiornamento dei software, di migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e velocizzare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Per qualificare servizi e infrastrutture Cloud secondo specifici parametri, AgID ha tracciato le caratteristiche a cui devono uniformarsi i fornitori, affinché le PA italiane utilizzino servizi omogenei e infrastrutture che rispettino elevati standard qualitativi.

Dal primo aprile 2019 le Amministrazioni Pubbliche possono adottare esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace, la piattaforma che espone i prodotti che hanno superato con successo il percorso di qualificazione.

Perfettamente in linea con tali requisiti tecnologici, i due software di TeamSystem Construction hanno superato brillantemente il processo di qualificazione e risposto in maniera idonea a tutti i requisiti di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, supporto tecnico, trasparenza, portabilità e conformità legislativa fissati da AgID.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Tutorial: il Bim per la progettazione infrastrutturale

Il video divulgativo è dedicato all’utilizzo della metodologia Bim in un ambito particolarmente complesso come quello della progettazione di infrastrutture

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php