Home Smart home Home living con intelligenza artificiale, la visione di LG

Home living con intelligenza artificiale, la visione di LG

In occasione di IFA 2020 di Berlino, LG Electronics ha presentato la propria visione futura dell’home living, puntando su tre valori fondamentali per la casa: cura, praticità e intrattenimento.

Questi tempi senza precedenti ci hanno reso più incerti sul futuro – ha osservato il CTO di LG, Dr. I.P. Park – e LG ritiene che siamo di fronte a un’opportunità unica per apportare un vero cambiamento nel mondo partendo dalle nostre case. Abbiamo raddoppiato l’impegno nello sviluppo di prodotti e servizi nuovi e migliorati in grado di fornire una vita migliore alle persone di tutto il mondo“.

In questo contesto la piattaforma di Intelligenza Artificiale di LG, LG ThinQ, continua a evolversi e innovare per creare nuovi servizi, soluzioni e modelli di business per guidare il cambiamento.

La nuova app LG ThinQ offre un’esperienza incentrata sull’utente: il sistema Proactive Customer Care (PCC) basato su intelligenza artificiale può analizzare e segnalare lo stato di funzionamento degli elettrodomestici e persino fornire consigli per la manutenzione o la riparazione.

LG guida l’innovazione anche al di fuori dello spazio domestico, investendo in tecnologie che puntano al miglioramento della vita quotidiana anche al di fuori dalla casa.

Robot LG per la casa e le comunità

La linea di robot LG CLOi offre un modo sicuro per fornire servizi in ristoranti e ospedali (dallo scorso luglio 2020 gli LG CLOi ServeBots sono operativi in strutture commerciali in tutta la Corea).

In qualità di pioniere nella robotica LG ha puntato sull’espansione dell’ecosistema dei robot attraverso la piattaforma CLOi, concentrandosi sulla guida automatizzata, sull’analisi della situazione e sul controllo del movimento riducendo il tempo necessario per sviluppare prodotti all’avanguardia, una forza trainante per la crescita del settore. Dr. Park ha evidenziato come CLOi 2.0 potrebbe, in occasioni specifiche, fungere da efficiente sostituto dell’interazione umana, compatibile con il sistema operativo open source Robot (ROS) 2.

LG sta anche sviluppando una tecnologia per la gestione da remoto della salute come parte dei suoi sforzi di trasformazione digitale.

Sempre attraverso l’intelligenza artificiale si può monitorare facilmente e in modo preciso la salute delle persone 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come ha affermato Park, “Recentemente in Corea abbiamo gestito con successo un progetto pilota con la Seoul National University nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare il monitoraggio e la cura di pazienti con malattie croniche“.

La LG ThinQ Home, progetto pilota realizzato nella città sudcoreana di Pangyo, conosciuta come la Silicon Valley coreana, è la dimostrazione concreta della visione che LG chiama Life’s Good from Home: rappresenta la futura casa ideale progettata per offrire uno stile di vita più sicuro e pratico attraverso le più recenti tecnologie e i più recenti prodotti dell’azienda.

In particolare, Home Concierge, è uno specchio smart che consente in maniera semplice di monitorare gli elettrodomestici e il consumo di energia in casa attraverso un pratico pannello di controllo all’avanguardia. Collegato alla stazione di ricarica per auto elettriche della casa, il pannello high-tech consente ai proprietari di casa di caricare e monitorare la propria auto elettrica a distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Tutorial: il Bim, lo standard IFC e l’interoperabilità

Uno dei cardini concettuali e funzionali della metodologia Bim è l’interoperabilità tra piattaforme software resa possibile dall’adozione di uno standard condiviso come l’IFC

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php