Home BIM In ASSOBIM nasce ASSOBIMyoung

In ASSOBIM nasce ASSOBIMyoung

ASSOBIM dà vita ad ASSOBIMyoung, con l’intento di aggregare i giovani professionisti interessati BIM e nuove tecnologie applicate al mondo della progettazione e dell’edilizia. Un’iniziativa nel solco dell’affermato modello del Gruppo Giovani delle associazioni di Confindustria, di cui ASSOBIM è parte attraverso Federcostruzioni. Al nuovo gruppo associativo possono far parte persone con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni che, a vario titolo, operano nella filiera delle costruzioni.

Un tecnico o professionista under 35 può cogliere diverse opportunità dall’iscrizione al Gruppo Giovani di ASSOBIM, modulabili in base ai propri interessi, alla disponibilità di tempo e alla modalità di approccio alla vita associativa. I soci potranno infatti partecipare ai corsi formativi e agli eventi promossi dall’Associazione, ma potranno anche lasciarsi coinvolgere e diventare parte attiva mediante un ruolo in prima persona nella organizzazione e nella promozione delle varie attività.

Con la nascita di ASSOBIMyoung, la nostra associazione ribadisce il suo impegno come realtà dinamica e sempre pronta ai cambiamenti. – commenta l’Ing. Michael Andreoli, 35 anni, socio ASSOBIM e coordinatore del neonato gruppo ASSOBIMyoung – “Ci proponiamo di essere un laboratorio di idee e strategie per una sempre più efficace azione associativa, che valorizzi anche le giovani generazioni. Non cerchiamo, però, persone che siano giovani solo per età anagrafica, ma piuttosto per mentalità. Vogliamo coinvolgere tutti coloro che possono contribuire a guardare il mercato del BIM con uno sguardo diverso, mettendo al centro l’innovazione digitale e partecipando alle iniziative con l’entusiasmo, la curiosità e la passione di chi muove i primi passi in questo settore professionale”.

Michael Andreoli assobimyoung
Michael Andreoli

Insieme ad Andreoli, i soci Andrea Fronk e Simone Garagnani sono già al lavoro per definire i dettagli dell’iniziativa e per avviare le attività. Garagnani, in particolare, essendo docente del corso di BIM all’Università di Bologna nel contesto del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura, opera quotidianamente a contatto con i giovani e potrà svolgere un ruolo di collegamento con la prospettiva di far incontrare l’Associazione e i giovani curiosi. Fanno parte del team di coordinamento di ASSOBIMyoung anche il Presidente Adriano Castagnone e il Direttore Roberto Fantino.

La nascita di ASSOBIMyoung ci dà la possibilità di aumentare la visibilità dell’Associazione verso le generazioni digitali e di instaurare con le nuove leve un canale comunicativo solido, continuativo e trasparente.” – commenta Adriano Castagnone, Presidente di ASSOBIM – “Puntare sui giovani ci consentirà di porre maggiore concentrazione su argomenti all’avanguardia e sulle tecnologie, sui temi emergenti e sugli strumenti di lavoro di domani, in modo da riuscire ad anticipare e conoscere le innovazioni in ambito BIM e nei reparti affini. Allo stesso tempo, puntiamo a far crescere la nostra realtà anche dal punto di vista del numero di iscritti e a favorire quello scambio di competenze tra generazioni che riteniamo sia alla base del processo di cambiamento che sta interessando tutta la filiera delle costruzioni

Adriano Castagnone
Adriano Castagnone

Per quanto riguarda le attività che saranno affidate al Gruppo Giovani, ce ne saranno di continuative – come per esempio quelle legate alla gestione della comunicazione sui social network, e di puntuali. ASSOBIM coinvolgerà anche giovani connazionali residenti all’estero, per creare sinergie utili al miglioramento del know-how e alla divulgazione del BIM. Tra le prime iniziative in programma, ASSOBIMyoung farà la sua prima apparizione pubblica alla fiera SAIE, in calendario a Bologna il prossimo ottobre.

Leggi tutti i nostri articoli su ASSOBIM

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: il Bim nel cloud, aumentare la produttività

Per il ciclo di webinar proposti da Assobim: il Bim nel cloud, aumentare la produttività con la condivisione e il coordinamento dei dati

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php