Come afferma BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia e brand di riferimento nelle infrastrutture elettriche, secondo le ultime rilevazioni di Motus-E, le installazioni delle infrastrutture di ricarica elettrica in Italia sono cresciute di circa il 30% nel primo trimestre 2024. Questo dato, unitamente ai nuovi bonus per l’installazione di colonnine in ambito domestico emanati nelle scorse settimane dal Governo, mostra la fotografia di un settore in graduale ma costante crescita.
In questo scenario, BTicino arricchisce l’offerta per la ricarica dei veicoli elettrici con la nuova gamma Ensto, che include colonnine in corrente alternata trifase per garantire il massimo della potenza.
Grazie ai prodotti del brand finlandese Ensto, BTicino è ora in grado di rispondere a tutte le esigenze di ricarica elettrica con soluzioni di diverse dimensioni, abilitando una modalità di ricarica intuitiva, smart e sostenibile.
La nuova gamma Ensto si compone nelle Ensto Wallbox e nelle Ensto Pro.
Le Wallbox sono stazioni di ricarica a parete compatte e potenti, progettate per garantire affidabilità ed una facile esperienza d’uso in qualsiasi contesto di installazione, tra cui parcheggi, uffici e condomini. Si contraddistinguono inoltre per il design moderno e l’interfaccia utente semplificata, che rende il servizio di ricarica accessibile e intuitivo.
Le colonnine della linea Pro costituiscono invece una soluzione estremamente funzionale e sicura, sottolinea BTicino. Realizzate interamente in metallo e dunque molto resistenti a urti e agenti atmosferici, sono particolarmente adatte alla ricarica pubblica in esterno.
Sia Wallbox che Pro godono di facilità di messa in servizio e di connessione, con i servizi di back- end, unitamente ad ampie possibilità di personalizzazione. Sono adattabili a tutti i contesti installativi, e vanno incontro in particolare alle esigenze operative in ambito aziendale, per flotte e parcheggi esterni.
“Con le nuove stazioni di ricarica per i veicoli elettrici Ensto, BTicino è in grado di offrire al mercato italiano un grande valore aggiunto, che si configura nella connettività, nella potenza e nella velocità di ricarica che caratterizza la gamma, alle quali si aggiunge un’estrema facilità di utilizzo”, ha dichiarato Diego Bionda, Responsabile Marketing Sviluppo Nuovi Business di BTicino, che continua: “Come BTicino vogliamo proporci al mercato come azienda di riferimento nel settore nelle ricariche elettriche, diventando un unico interlocutore in grado di occuparsi anche delle fasi a monte e a valle dell’installazione. Grazie al nostro know-how tecnico, sappiamo offrire un’alta affidabilità di hardware e software, con prestazioni studiate appositamente per rispondere alle esigenze di privati, aziende e terziario”.
Ensto completa l’offerta di soluzioni di ricarica elettrica di BTicino, affiancandosi alla già esistente Green’Up.
Green’Up si compone delle stazioni in corrente alternata Green’Up Premium, in metallo o in plastica, a parete o a pavimento, dal kit di installazione domestica Green’Up Access, che include cavi di ricarica con spina Shuko e protezione tramite interruttore magnetotermico e dalle nuove Green’Up One, stazioni di ricarica a corrente alternata estremamente compatte e versatili in Modo 3.
La potenza di ricarica delle diverse soluzioni di tutta l’offerta BTicino varia da 3,7 kW fino a un massimo di 22 kW.