Home Smart city LG accelera la prossima generazione di guida autonoma e infotainment

LG accelera la prossima generazione di guida autonoma e infotainment

Durante il CES 2024, LG Electronics (LG) terrà una dimostrazione privata per i principali produttori di automobili per introdurre una nuova piattaforma che integra le tecnologie Advanced Driver Assistance System (ADAS), Automated Driving (AD) e In-Vehicle Infotainment (IVI). Sviluppata da LG in collaborazione con Magna, azienda globale di tecnologia per la mobilità, la piattaforma per la mobilità futura dovrebbe arrivare sul mercato nel prossimo futuro.

Iniziata nel 2023, la collaborazione tra LG e Magna si propone di offrire esperienze di bordo sempre più ricche e diversificate. Le due aziende sono riuscite a inserire con successo un sistema informatico integrato per il veicolo in un unico System on Chip (SoC) che rappresenta una soluzione flessibile ed economica per gli OEM.

Il singolo modulo elettronico supporta più sistemi IVI e l’integrazione dei domini ADAS/AD, ed è in grado di gestire in modo efficiente i vari requisiti ASIL (Automotive Safety Integrity Level) utilizzando un numero inferiore di unità di controllo elettroniche e occupando meno spazio. Questa soluzione scalabile – spiega l’azienda – è ideale per la prossima transizione verso il Software-Defined Vehicle (SDV) e per il consolidamento della sua struttura elettrica/elettronica. L’integrazione delle diverse funzionalità in un singolo modulo consente la condivisione in tempo reale di dati tra i diversi domini.

Attraverso un’interfaccia uomo-macchina dedicata (HMI), la piattaforma di LG offre ai conducenti e ai passeggeri nuove esperienze di bordo e interazioni più intuitive, utilizzando display avanzati, cluster digitali, display AR-HUD (Augmented Reality-Head Up Displays) e software di visualizzazione. Inoltre, questa soluzione può essere personalizzata per soddisfare le esigenze di comunicazione integrata e di sistema IVI di ciascun OEM. I veicoli del 2027 dovrebbero essere i primi a beneficiare di questa tecnologia avanzata.

LG

“Siamo estremamente soddisfatti dei progressi compiuti su questa tecnologia per la mobilità futura,” ha dichiarato Eun Seok-hyun, presidente di LG Vehicle component Solutions Company. “L’impegno congiunto di LG e Magna contribuirà a far progredire il settore, facilitando la rapida adozione di tecnologie fondamentali che migliorano la sicurezza alla guida e l’esperienza su strada”.

Un’altra collaborazione di successo tra le due aziende è rappresentata da LG Magna e-Powertrain, che unisce l’esperienza di Magna nei sistemi di propulsione elettrica con le capacità di LG nello sviluppo di componenti dei motori elettrici, inverter e caricabatterie di bordo. Annunciata nel 2021, la joint venture, che include ingegneria, progettazione e produzione, consente a LG e Magna di rispondere in modo proattivo ai trend di mercato e fornire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze in continuo cambiamento dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php