Qargos, azienda innovatrice nel campo delle soluzioni di trasporto, annuncia di voler dare impulso allo sviluppo dei suoi futuri progetti ingegneristici utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, sottolineandone il ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dei processi ingegneristici e nell’accelerazione della creazione di innovativi veicoli cargo elettrici.
In un settore in cui la velocità di commercializzazione e la tecnologia avanzata sono fondamentali, Qargos si impegna a superare i confini dell’innovazione. I dipendenti di Qargos che operano in diverse discipline ingegneristiche sfrutteranno la potenza della piattaforma 3DEXPERIENCE, ottimizzando lo sviluppo di soluzioni di logistica urbana sostenibile dall’ideazione alla produzione.
“La piattaforma 3DEXPERIENCE sarà fondamentale per ottimizzare i nostri processi ingegneristici, promuovere l’approccio digital twin e consentire l’utilizzo integrato dei dati. L’approccio unificato alla modellazione e alla simulazione, o MODSIM, offerto dalla piattaforma 3DEXPERIENCE basata su cloud, si allinea perfettamente con il nostro impegno a fornire un’esperienza di guida e prestazioni di altissima qualità nella nostra rivoluzionaria piattaforma di veicoli cargo”, ha dichiarato Alok Das, cofondatore di Qargos.
Integrando la piattaforma 3DEXPERIENCE nel futuro ambiente di sviluppo prodotti di Qargos, i team di ingegneri collaboreranno su un gemello virtuale della piattaforma di un veicolo cargo elettrico, configurato in tempo reale con dati integrati. Questo approccio semplificato garantisce un più facile riutilizzo dei componenti, affronta le complessità legate alla variabilità del veicolo e migliora il tempo del ciclo di progettazione e produzione. Qargos è in grado di integrare perfettamente i dati provenienti da soluzioni informatiche esistenti e di estendere la piattaforma ingegneristica ad altre discipline, come la modellazione e la simulazione.
Questo approccio segna un passo significativo nell’impegno di Qargos di essere pioniere di soluzioni sostenibili nella logistica urbana, sfruttando la potenza della tecnologia avanzata per rivoluzionare il settore.
In concomitanza con questo annuncio, Qargos è orgogliosa di presentare la piattaforma di trasporto Qargos F9 Scooter Cargo, un innovativo veicolo logistico compatto – CLV™ che rappresenta una pietra miliare nella logistica urbana sostenibile. Lanciato nel 2024, l’F9 è il culmine di diversi anni di ricerca e sviluppo dedicati, per colmare una lacuna critica nel settore della logistica.
Cinque anni fa, Qargos ha intrapreso una missione per rivoluzionare il trasporto merci, identificando un segmento mancante per il trasporto di merci di peso compreso tra 20 kg e 120 kg e con un volume fino a 225 litri. Questo ha portato alla concezione del Qargos F9, progettato specificamente per colmare il divario tra i veicoli a due e a 3/4 ruote, rispondendo a esigenze logistiche uniche. Riconoscendo un potenziale di mercato superiore ai 5 miliardi di dollari, Qargos ha voluto innovare il primo veicolo cargo elettrico su misura per questa nicchia.
Il Qargos F9 si presenta come un cambiamento nelle operazioni logistiche globali, soprattutto nelle regioni che fanno affidamento su scooter, motociclette e biciclette elettriche per le operazioni logistiche. Il Qargos F9 affronta le limitazioni affrontate dagli individui che dipendono dalle due ruote per il loro reddito, offrendo una maggiore capacità di carico e dando priorità alla sicurezza del conducente. Con un’area di stivaggio anteriore che vanta una capacità di 225 litri e una capacità di carico fino a 120 kg, il Qargos F9 ridefinisce il trasporto merci su due ruote. Questo veicolo prende vita fin dalla fase di progettazione grazie all’utilizzo di SOLIDWORKS, ENOVIA, SIMULIA e altre applicazioni del portafoglio 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes.
Brevettato in oltre 40 Paesi, il Qargos F9 è destinato a rivoluzionare le operazioni logistiche eliminando le inefficienze, aumentando la sicurezza dei passeggeri e riducendo i costi operativi fino al 90%. Il suo design modulare consente la personalizzazione, comprese le opzioni di refrigerazione per specifiche esigenze di carico. Dotato di tecnologia IoT e dell’integrazione di modelli AI e ML per una gestione avanzata della flotta, il Qargos F9 si allinea ai 12 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), contribuendo agli obiettivi di sostenibilità globale.
Fondata dall’ingegnere elettrico Vijay K. Praveen nel 2013 e affiancata dal co-fondatore Alok Das nel 2016, Qargos ha utilizzato SOLIDWORKS Premium per i progetti iniziali. Il percorso si è evoluto con l’integrazione del portafoglio 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes nel 2021, incorporando un approccio unificato di modellazione e simulazione per accelerare l’innovazione di diversi sottosistemi e della piattaforma complessiva del veicolo.
Alok Das sottolinea i vantaggi già ottenuti da Qargos con le soluzioni di simulazione avanzate di SIMULIA nel portafoglio 3DEXPERIENCE Works in termini di risparmio di tempo e costi per la prototipazione e i test fisici, migliorando al contempo la progettazione per ottenere prestazioni ottimali del veicolo multidisciplinare in condizioni reali. Diverse simulazioni ingegneristiche hanno portato a significative ottimizzazioni del progetto e a miglioramenti delle prestazioni, tra cui una riduzione del 30% del peso del telaio, una migliore aerodinamica del veicolo e la massimizzazione delle dimensioni del vano di carico.