Wallbox, azienda specializzata nel settore delle ricariche per veicoli elettrici e di altri dispositivi per la gestione energetica, continua a far crescere il suo portafoglio di prodotti e servizi per renderlo sempre più a misura dei clienti e per rispondere alle loro esigenze.
Si è aggiunta alla gamma di soluzioni Wallbox la ricarica Commander 2s, una versione semplificata del caricatore Commander 2 per veicoli elettrici. In particolare, Commander 2s offre tutte le caratteristiche del precedente prodotto, eliminando il display touch per offrire ai clienti una soluzione più economica.
Con Commander 2s, Wallbox vuole fare un ulteriore passo avanti nella fornitura di servizi di ricarica dei veicoli elettrici per le aziende.
Il caricabatterie Wallbox Commander 2s
Le funzioni di Commander 2s, non avendo il display touch, sono gestite tramite l’app myWallbox che consente di monitorare e controllare lo stato del caricabatterie da remoto: gli utenti possono accedere all’app tramite il proprio cellulare e controllare immediatamente le funzionalità di Commander 2s. Inoltre, l’assenza di un display rende il caricabatterie più economico rispetto al modello precedente.
Commander 2s è dotato di tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), che consente agli utenti di autenticarsi facilmente quando si procede alla ricarica. Questa tecnologia impedisce l’uso non autorizzato, richiedendo agli utenti di ‘strisciare una carta RFID registrata’ per accendere o spegnere il caricabatterie. Si tratta di un sistema agile, pratico e sicuro che garantisce un’esperienza di ricarica semplice e senza difficoltà.
“Wallbox ha sempre basato le proprie soluzioni sulla costante ricerca dell’innovazione tecnologica. Studiamo le esigenze dei nostri clienti e grazie ai loro risconti ci impegniamo a migliorare i nostri servizi e ad adattare i nostri prodotti alle loro richieste.
Commander 2s è il risultato di questo impegno. È una soluzione di ricarica per veicoli elettrici efficiente e di alta qualità per aziende, posti di lavoro e condomini che consente una maggiore accessibilità e una configurazione più rapida per gli utenti”, ha dichiarato Eduard Castañeda, Chief Product Officer e co-fondatore di Wallbox.
Commander 2s è disponibile in bianco e nero, in esclusiva per i partner Wallbox. Il nuovo caricabatterie sarà disponibile in tutto il mondo, tranne che a Singapore, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
myWallbox, un software intelligente
myWallbox è la piattaforma software che consente il pieno controllo dei caricabatterie Wallbox. Scambiando dati con i caricabatterie intelligenti Wallbox, i veicoli elettrici e la rete, aiuta a gestire il consumo di energia di ricarica nel modo più efficiente.
In quanto piattaforma cloud, myWallbox consente sia agli utenti che alle aziende di gestire i propri caricabatterie in base alle proprie esigenze tramite app e portale web.
L’app myWallbox consente ai conducenti di veicoli elettrici di:
- gestire la ricarica e monitorare lo stato di carica;
- impostare e modificare i programmi di ricarica per beneficiare delle tariffe energetiche non di picco;
- bloccare e sbloccare a distanza;
- controllare le statistiche di ricarica in tempo reale;
- ricevere notifiche in tempo reale;
- eseguire aggiornamenti via etere.
Il portale myWallbox consente alle aziende e ai CPO di:
- gestire più utenti dei propri caricabatterie Wallbox;
- gestire più caricabatterie in luoghi diversi;
- accedere allo stato e alle statistiche in tempo reale;
- eseguire aggiornamenti remoti del firmware;
- fornire agli utenti l’accesso ai caricabatterie Wallbox attraverso l’app;
- personalizzare le configurazioni di pagamento per l’accesso ai propri caricabatterie;
- attivare metodi di pagamento automatizzati.
Power Boost e gestione dinamica dell’energia
Power Boost – spiega Wallbox – è stato progettato per consentire l’installazione di un caricabatterie più potente laddove la capacità elettrica dell’abitazione potrebbe altrimenti richiedere una limitazione della potenza disponibile per la ricarica dei veicoli elettrici.
Power Boost misura il consumo energetico in tempo reale di un’abitazione e regola dinamicamente la potenza di ricarica dei veicoli elettrici. Ciò consente agli utenti di installare un caricabatterie per veicoli elettrici più potente nella propria abitazione. Power Boost richiede l’installazione di un contatore di energia.
Con Dynamic Power Sharing è possibile avere una gestione dinamica del carico per diversi caricabatterie, assicurando che la rete locale della proprietà possa gestire la ricarica di più veicoli elettrici senza aumentare la connessione elettrica. Dynamic Power Sharing richiede l’installazione di un contatore di energia e un abbonamento standard a myWallbox.
Eco-Smart Solar EV Charging è un sistema di gestione dell’energia (EMS) che rende il caricatore Wallbox una parte fondamentale di qualsiasi sistema energetico domestico sostenibile. Rende possibile utilizzare l’energia verde generata dai propri pannelli solari (PV) o dalle turbine eoliche di casa per ricaricare il proprio veicolo elettrico in modo efficiente e sostenibile. Con due modalità a scelta, l’utente può decidere quando passare a una ricarica completamente verde o a un mix di energia verde e di rete.