Home Smart home ABB acquisisce Eve Systems e rafforza il portafoglio smart home

ABB acquisisce Eve Systems e rafforza il portafoglio smart home

ABBsocietà tecnologica specializzata nell’elettrificazione e nell’automazione – ha annunciato l’acquisizione di Eve Systems, azienda di Monaco di Baviera specializzata nei prodotti per la smart home, con sedi in Europa e negli Stati Uniti.

L’operazione – sottolinea l’azienda – ha l’obiettivo di posizionare ABB tra le realtà leader nei prodotti per la smart home basati su Matter e Thread, il nuovo standard di interoperabilità e la tecnologia di connettività wireless.

L’offerta combinata accelererà la fornitura da parte di ABB di case ed edifici sicuri, intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico, grazie all’ampliamento della gamma complementare di Eve di prodotti rivolti al consumatore e adattati al mercato del retrofit. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

L’acquisizione avviene in concomitanza con la crescita della domanda di tecnologia per case intelligenti, in risposta all’aumento dell’interesse dei consumatori per l’efficienza energetica, e con la volontà delle autorità di incentivare l’adeguamento del parco edilizio esistente, dato che gli edifici sono responsabili di quasi il 40% delle emissioni globali di carbonio.

Fondata nel 1999, Eve Systems si è guadagnata una reputazione di primo piano per l’esperienza d’uso e la qualità dei suoi prodotti per la smart home, che comprendono una vasta gamma di dispositivi per la domotica, la gestione dell’energia, la sicurezza e il monitoraggio degli elettrodomestici. Con i suoi circa 50 dipendenti, Eve è un pioniere del nuovo standard di connettività Matter, che consente ai prodotti per la casa intelligente di essere completamente interoperabili, indipendentemente dal produttore e dal sistema operativo dell’utente, tramite la tecnologia wireless Thread.

Rispondendo alla crescente domanda dei consumatori di prodotti che supportino l’efficienza energetica, oltre la metà dei prodotti di consumo di Eve aiuta le famiglie a governare gli aspetti della gestione energetica.

L’acquisizione da parte di ABB nella vision dell’azienda rappresenta un significativo passo avanti nel mercato in rapida crescita delle tecnologie per le smart home, in quanto aumenta la domanda di retrofitting del patrimonio edilizio per soddisfare le esigenze di maggiore comfort, comodità e maggiore efficienza energetica.

L’acquisizione – sottolinea ABB – ha effetto immediato e Eve Systems diventa un marchio gestito in modo indipendente all’interno del portafoglio Building and Home Automation Solutions della divisione Smart Buildings di ABB Electrification.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php