Amazon Alexa

Amazon aveva annunciato in autunno, presentandole in anteprima, una serie di nuove funzionalità per la smart home per il suo assistente vocale Alexa.

Molte di queste funzionalità sono ora generalmente disponibili e comprendono nuovi comandi, il supporto per ulteriori tipologie di dispositivi smart, aggiornamenti all’API “cooking” e altro.

Innanzitutto, acquisiscono uno status di Generally Available (GA) un set di nuove istruzioni vocali che rendono più naturale controllare alcuni tipi di device. Le nuove estensioni semantiche consentono di supportare espressioni che usano i comandi “open”, “close,” “raise” e “lower” (“apri", "chiudi", "alza" e “abbassa"), che rappresentano modi più intuitivi con cui le persone si interfacciano a dispositivi smart quali schermi di proiettori, tende, tapparelle e persiane per finestre, miscelatori dell'acqua, porte dei garage, cancelli, tendaggi e tende da sole e altro ancora.

Amazon Alexa

Queste nuove modalità di controllo sono particolarmente rilevanti, sottolinea Amazon, per le porte dei garage e per le persiane e tapparelle: gli sviluppatori e i produttori di questi prodotti potranno sfruttare tali estensioni per offrire ai loro utenti, tramite Alexa, un’esperienza d’uso più articolata e intuitiva. Peraltro, la stessa Amazon mette in evidenza come l’offerta di tali soluzioni si stia ampliando sempre più: le tende da finestra di Ikea sono ora disponibili e potranno plausibilmente essere controllate utilizzando queste estensioni, e sono in arrivo prodotti analoghi di Lutron e Schellenberg. Gli utenti potranno dunque controllare questi sistemi con comandi del tipo: “Alexa, abbassa <nome dispositivo> a metà”.

È bene tuttavia evidenziare che per ora Amazon menziona questi nuovi comandi (e le funzioni descritte in seguito) solo in inglese e non è chiaro se saranno da subito attivi anche nelle altre lingue supportate. È probabile che il supporto iniziale sia solo per la lingua inglese e che verrà esteso in seguito. Anche per i dispositivi menzionati sarà sempre da verificare, di volta in volta, la compatibilità con Alexa e con la skill in lingua italiana.

Amazon Alexa

Alexa si estende anche in cucina: funzionalità “cooking” erano state già introdotte tempo fa da Amazon nell'API Smart Home Skill, per consentire ai clienti di controllare i forni a microonde e altri apparecchi da cottura, in base al tempo tempo o ai preset. Ora l’azienda ha rilasciato funzionalità di cottura avanzate che consentono di abilitare il controllo tramite Alexa di forni convenzionali, pentole a pressione, caffettiere, tostapane, pentole a cottura lenta e altri elettrodomestici per la cucina, nonché di controllare i progressi della cottura da altre stanze della casa. Sono già diversi, almeno negli Stati Uniti, gli elettrodomestici che sfruttano queste funzionalità.

Gli sviluppatori e i produttori di dispositivi smart home hanno ora a disposizione 40 nuove modalità riguardanti la cottura e la cucina. Inoltre, mediante le funzioni TemperatureSensor e FoodTemperatureSensor di Alexa Cooking potranno consentire ai clienti di informarsi sullo stato della pietanza che stanno cucinando; ad esempio: “Alexa, quando sarà pronto il cibo nel forno?”.

Amazon Alexa

L’API Cooking non è l’unica ad aver ricevuto aggiornamenti. Con i sensori di inventario, Alexa potrà informare gli utenti quando i materiali di consumo utilizzati dal dispositivo smart si stanno esaurendo o le parti devono essere sostituite. I clienti potranno anche impostare lo smart reordering in modo che i materiali di consumo vengano riordinati automaticamente. Qualsiasi dispositivo connesso che supporta le API Alexa Smart Home e che richiede l'uso di un materiale di consumo o dispone parti di ricambio, informa Amazon, può sfruttare la funzione InventorySensors. Ad esempio le stampanti, per l’inchiostro, gli spazzolini da denti, per le testine, le lavatrici e le lavastoviglie, per il detersivo, e così via.

Infine, la nuova API Networking consente di sviluppare funzioni per consentire agli utenti di gestire l'accesso Wi-Fi per i dispositivi tramite la voce. Ad esempio sarà possibile chiedere ad Alexa di limitare l'accesso Wi-Fi per singoli dispositivi o per gruppi di dispositivi, in modo da poter sospendere l'accesso per specifici membri della famiglia.

Utilizzando le routine di Alexa gli utenti potranno anche pianificare i limiti di tempo Wi-Fi per i più piccoli e mettere automaticamente in pausa il Wi-Fi durante gli orari in cui si deve dormire o fare i compiti. eero, sottolinea Amazon, ha già lanciato la propria skill che sfrutta l'API Networking, e ulteriori skill sono in arrivo da TP-Link e ASUS nelle prossime settimane, e anche il supporto per i router Linksys e Arris è in arrivo a breve. Come abbiamo già sottolineato, questi annunci riguardano chiaramente il mercato statunitense, ma è verosimile attendersi queste estensioni anche negli altri linguaggi e mercati in cui Alexa è disponibile.

La documentazione tecnica per gli sviluppatori di Alexa e del suo ecosistema è disponibile sul sito Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome