Home Smart home Ces 2021: intelligenza artificiale e robot in casa con Samsung

Ces 2021: intelligenza artificiale e robot in casa con Samsung

In occasione dell’edizione 2021 tutta digitale del Consumer Electronics Show, Ces, Samsung ha svelato numerosi nuovi prodotti nonché innovazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della robotica per uso domestico.

Partiamo da queste ultime, e in particolar modo dalle piattaforme tecnologiche.

È in arrivo in Italia a partire da metà anno JetBot 90 AI+, il nuovo aspirapolvere che utilizza una tecnologia di riconoscimento degli oggetti basata sull’intelligenza artificiale per identificare e classificare gli ostacoli che incontra sul suo cammino e per scegliere il percorso migliore.

I sensori LiDAR e 3D consentono a JetBot 90 AI+ di evitare cavi e piccoli oggetti mentre pulisce gli angoli della casa. JetBot90 AI+ è dotato anche di una telecamera ed è integrato con l’app SmartThings di Samsung, per controllare l’aspirapolvere e anche come aiuto in più per tenere d’occhio l’ambiente e gli animali domestici, quando non si è in casa.

Samsung

Una volta terminata la pulizia, il JetBot 90 AI+ torna automaticamente alla Clean Station dove svuota tutto lo sporco che ha raccolto in un sacchetto che va sostituito, sottolinea Samsung, solo ogni due o tre mesi.

Samsung Bot Care, la più recente innovazione nella crescente gamma di robot Samsung, utilizza invece l’intelligenza artificiale per riconoscere e rispondere ai comportamenti delle persone, agendo come un vero e proprio assistente robotizzato. Sarà capace di imparare orari, impegni e abitudini per inviare messaggi di promemoria e aiutare le persone nell’organizzazione della propria vita quotidiana e delle giornate più impegnative.

Samsung

Questa innovazione non è attualmente disponibile in prodotti in vendita, sottolinea l’azienda sudcoreana, ma è ancora in fase di sviluppo e test. Anche Samsung Bot Handy è attualmente in fase di sviluppo: si baserà su una tecnologia di intelligenza artificiale avanzata per riconoscere e afferrare oggetti di diverse misure, forme e pesi, agendo come una vera e propria estensione dell’utente e aiutandolo nelle faccende domestiche.

Bot Handy sarà persino in grado di riconoscere i materiali di cui sono fatti i vari oggetti che si trovano in casa, mette in evidenza Samsung, applicando quindi la giusta pressione nell’afferrarli e spostarli mentre aiuta a sistemare le stanze in disordine o a sparecchiare dopo un pasto.

Più sul lungo termine, Samsung sta sviluppando ulteriori applicazioni concrete delle tecnologie di intelligenza artificiale e robotica: sta ad esempio continuando a lavorare al proprio Bot Retail, robot per le imprese che consentirà ai negozi di offrire ai propri clienti un’esperienza di vendita al dettaglio più personalizzata, e GEMS, l’esoscheletro che aiuta negli spostamenti i pazienti con mobilità ridotta.

Samsung

Per la casa, Samsung ha svelato anche Bespoke 4 Porte Flex, l’ultima versione dei frigoriferi Bespoke, caratterizzata da pannelli modulari e da una selezione di colori e materiali che permettono di scegliere l’estetica del proprio frigorifero.

Il modello 4 Porte, che sarà disponibile in Italia da metà anno, include un nuovo Beverage Center che permette di accedere allo speciale dispenser di acqua filtrata e alla caraffa integrata, ed è anche dotato di un Dual Ice-Maker per la creazione sia dei classici cubetti di ghiaccio che dei nuovi Ice Bites di dimensioni minori, adatti a rinfrescare più velocemente le bevande.

Samsung

Oltre ai nuovi Neo QLED e della gamma Lifestyle, in tema entertainment Samsung ha offerto un’anteprima del MicroLED da 110 pollici, il nuovo schermo Tv dotato di LED inorganici auto-illuminanti di dimensioni micrometriche con un design Infinity Screen sottile e quasi senza cornice, che si integra perfettamente nello spazio abitativo con un’esperienza visiva coinvolgente e di qualità.

Il TV MicroLED da 110 pollici permette anche di utilizzare la funzione 4Vue (Quad View), un’opzione di visualizzazione a quattro vie per, ad esempio, seguire più contenuti contemporaneamente o riprodurre in streaming un tutorial mentre si gioca a un videogioco. MicroLED sarà lanciato a livello globale a partire da questa primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php