Home Smart home Home+ 5, l’app di automazione domestica per Apple HomeKit

Home+ 5, l’app di automazione domestica per Apple HomeKit

È ora disponibile Home+ 5, l’ultima versione dell’app di automazione domestica per gli utenti avanzati di Apple HomeKit, con una completa riscrittura, una nuova interfaccia utente, nuove funzioni e numerosi miglioramenti.

In Home+ 5, sottolinea Matthias Hochgatterer, sviluppatore indipendente a cui si deve questo strumento avanzato per la smart home, l’usabilità e l’aspetto dell’app è stata resa molto simile all’app Home di Apple.

La scelta è derivata dal fatto che la maggior parte delle persone che utilizzano la piattaforma Apple usano già l’app Home. Rendere l’interfaccia grafica più simile all’app Casa di Apple può aiutare dunque l’utente a “sentirsi a casa” quando passa a Home+.

Lo sviluppatore ha cercato di rendere coerenti gli elementi dell’interfaccia e i controlli: ad esempio le lampadine smart possono essere regolate trascinando il cursore su e giù. Inoltre, tutte le icone degli accessori sono state ridisegnate per adattarsi meglio allo stile di iOS 14. Nel complesso Home+ offre ora 99 icone di accessori.

Home Plus 5 Apple HomeKit

Home+ 5 include poi anche nuove funzionalità, alcune delle quali erano tra le più richieste da parte degli utenti dell’app.

Gli Automation Folders consentono di raggruppare le automazioni in cartelle per avere una migliore panoramica su di esse. Si tratta di una funzione utile soprattutto per gli utenti avanzati di HomeKit che hanno numerose automazioni nella propria app, la cui schermata può dunque diventare molto confusa.

La funzione di Backup dà la possibilità di memorizzare la configurazione della propria smart home. Un backup include informazioni su accessori, gruppi, stanze, zone, scene e automazioni ed è utile ad esempio se capita la necessità di resettare la propria configurazione di HomeKit per un bug o una incompatibilità, e per non dovere ripristinare manualmente gli accessori, le stanze e le automazioni, un’attività lunga e laboriosa.

Grazie agli Smart Groups, Home+ 5 raggruppa automaticamente gli accessori simili in un gruppo smart e li mostra nella parte superiore dello schermo. Con gli Smart Group è possibile abbassare tutte le luci in una stanza specifica, chiudere tutte le tende in una zona o spegnere tutte le luci della casa.

Con i Favorites è ora possibile finalmente vedere tutti i propri accessori, scene, telecamere e sensori preferiti in una sola schermata che fa da dashboard di controllo.

Home Plus 5 Apple HomeKit

L’aggiornamento include poi molti altri miglioramenti come la nuova e più veloce app watchOS, le icone per le stanze e le impostazioni di condivisione.

Le nuove funzioni vanno ad aggiungersi, naturalmente, a tutte le caratteristiche preesistenti che hanno fatto apprezzare Home+ a tanti utenti. Prima tra tutte la possibilità di creare automazioni avanzate utilizzando tutte le proprietà di un accessorio, nonché di configurare tali automazioni con la nuova interfaccia utente semplice e intuitiva.

Home+ 5 per iOS e iPadOS è un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti esistenti dell’app.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Il Bim e l’interazione con i nuovi device per l’acquisizione dati

L’integrazione fra il Bim e avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati come il laser scanning, a terra e tramite droni, e i software di gestione ed elaborazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php