Home Smart home IFA 2017: Somfy mette in rete il suo termostato

IFA 2017: Somfy mette in rete il suo termostato

A IFA 2017 Somfy amplia la sua offerta per la smart home, apre a nuovi partner e lancia il suo termostato connesso.

Somfy ha fatto il suo ingresso nel settore smart home fin dal 2010, quando ha lanciato TaHoma, consolidando la sua posizione nell’ambito della videosorveglianza e della sicurezza grazie alla compatibilità fra TaHoma e la linea Somfy Protect, che include le soluzioni Somfy One e Somfy One Alarm.

Oggi Somfy compie un ulteriore passo in avanti presentando il suo termostato connesso, annunciando due nuove partnership con produttori leader nel settore di dispositivi per la casa e aprendo a una maggiore interoperabilità fra le piattaforme.

Per farlo lancia l’iniziativa Somfy Climate, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento degli spazi abitabili e di andare incontro alle esigenze di chi li occupa.

Con una media di oltre 1.500 euro all’anno, i costi energetici rappresentano oggi la maggiore voce di spesa che i proprietari di casa si trovano ad affrontare e stanno diventando una vera e propria questione sociale. Le finestre sono una fonte significativa di energia naturale, e sia il comfort sia l’efficienza energetica di un edificio possono essere ottimizzati combinando questo input energetico con quello dei sistemi di riscaldamento.

Un edificio in buono stato e un monitoraggio della qualità dell’aria interna contribuiscono a migliorare la salute e il benessere di chi lo abita. Anche l’ottimizzazione del controllo dei serramenti e della regolazione termica possono contribuire alla qualità dell’ambiente interno.

Il termostato connesso di Somfy offre comfort su misura, mantenendo sotto controllo il consumo di energia e riducendo i costi energetici. Questa nuova soluzione sfrutta al meglio il ruolo strategico che le finestre ricoprono nei consumi energetici domestici. Attraverso TaHoma, il termostato è connesso agli impianti motorizzati per le finestre (tapparelle e tende) per meglio isolare la casa dal freddo, mentre è possibile ancora beneficiare del calore del sole.

Il prodotto sarà disponibile dall’autunno 2017, a partire da 169 euro.

Sempre sull’onda dell’innovazione, Somfy presenta a IFA anche la sua soluzione per combinare il suo termostato con i sensori di monitoraggio della qualità dell’aria, che aprono e chiudono automaticamente le finestre per migliorare la regolazione dell’ambiente termico interno.

TaHoma e i prodotti ATLANTIC sono immediatamente compatibili: nessuna necessità di aggiungere alcun gateway ulteriore. È possibile combinare con semplicità il sistema di gestione del riscaldamento e altri dispositivi come persiane e tapparelle motorizzate per ottimizzare l’efficienza energetica e trovare il giusto equilibrio tra comfort e risparmio energetico.

Con la app TaHoma è semplice verificare e controllare l’impianto di riscaldamento ATLANTIC (temperatura e modalità) da casa o dovunque ci si trovi, impostare l’agenda e aggiungerla all’interno degli scenari Smart Home per adattarli ai propri ritmi.

ALEXA è l’assistente vocale cloud che alimenta Amazon Echo ed Echo Dot. ALEXA è in costante evoluzione e miglioramento — è sufficiente porre le domande per ricevere le risposte, riprodurre file musicali, leggere audiolibri, accendere/spegnere le luci, fornire risultati sportivi, controllare il traffico e molto altro ancora. Oggi con la nuova funzionalità TaHoma per ALEXA, è possibile anche controllare il sistema TaHoma Smart Home.

Semplicemente interfacciandosi con ALEXA, è possibile avviare uno degli scenari predefiniti di TaHoma Smart Home in modo da controllare persiane, tende da sole, tende interne ed esterne, illuminazione, riscaldamento semplicemente utilizzando la propria voce. È sufficiente chiedere ed ALEXA soddisferà ogni richiesta.

Il servizio web IFTTT (If This Than That) permette di sfruttare al meglio i propri servizi preferiti, poiché opera con oltre 510 app, servizi e dispositivi tra cui Facebook, Twitter, Philips Hue, Dropbox, Google, Nest, Fitbit, BMW e Slack, tramite Applet. Le Applet riuniscono tali servizi per creare nuove esperienze di vario generare, dall’automazione di semplici mansioni alla trasformazione del modo in cui interagiamo e controlliamo la nostra abitazione.

Tutti, utenti finali e produttori, possono testare le soluzioni dei partner IFTTT e creare le proprie Applet.

Con IFTTT e TaHoma, è possibile scegliere tra le applet esistenti proposte da SOMFY o altri utenti TaHoma che hanno deciso di renderle pubbliche, oppure creare le proprie applet personalizzate.

Tutti i servizi compatibili con IFTTT possono poi interagire con TaHoma e attivare scenari TaHoma predefiniti. Attualmente, oltre 400 app funzionano con IFTTT: elettrodomestici, sistemi di condizionamento, auto connesse, attrezzature per giardinaggio, dispositivi sanitari e personal tracker, soluzioni di sicurezza, assistenti vocali, servizi di informazioni meteo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php