Home Smart home Ikea Kreativ, il nuovo tool di progettazione basato sull'AI

Ikea Kreativ, il nuovo tool di progettazione basato sull’AI

Ikea Italia annuncia l’arrivo sul territorio di Ikea Kreativ, l’innovativo tool di progettazione di interni basato sull’intelligenza artificiale, disponibile sul sito e all’interno dell’app Ikea. Facile da usare e intuitivo per gli utenti, Ikea Kreativ incoraggia i clienti a esprimere la propria creatività e permette di visualizzare l’effetto che i mobili avranno nelle loro case attraverso un’esperienza di progettazione interattiva realistica.

Stefano Mormone
Stefano Mormone

“Ikea ha come priorità di aiutare le persone a migliorare la loro vita in casa. Per farlo, cerchiamo soluzioni che possano rendere l’esperienza di acquisto ancora più accessibile e di valore, sia online che offline” afferma Stefano Mormone, E-commerce Integration Manager Ikea Italia. “I clienti potranno ora iniziare a immaginare il proprio spazio anche da casa, in maniera innovativa e intuitiva, scegliendo poi se proseguire portando il proprio progetto in negozio oppure se procedere direttamente all’acquisto. Con Ikea Kreativ vogliamo provare a incontrare un bisogno sempre crescente, consentendo alle persone di realizzare i loro progetti per una casa ideale ovunque lo desiderino.”

Ikea Kreativ si avvale di tecnologie di intelligenza e visione artificiale all’avanguardia, simili a quelle utilizzate nelle auto a guida autonoma, per consentire ai clienti di ottimizzare l’arredamento degli spazi della loro casa. Queste tecnologie comprendono reti neurali di intelligenza artificiale appositamente addestrate per riconoscere gli oggetti e la geometria degli spazi interni, algoritmi di visione stereoscopica in 3D, algoritmi di fotografia computazionale per fornire immagini migliorate e grafica 3D a realtà mista per assicurare un effetto realistico. Gli algoritmi di intelligenza artificiale consentono inoltre a Ikea Kreativ di cancellare dalla scena alcuni o tutti i mobili esistenti, in modo che i clienti possano ridefinire i propri spazi partendo da zero.

Dai risultati della ricerca del Life at Home Report di Ikea è emerso che, a seguito della pandemia, oltre il 60% dei clienti ha dovuto introdurre cambiamenti sostanziali negli aspetti funzionali della propria casa e che, quando lo spazio abitato riflette l’identità e unicità di chi ci vive, si è più propensi ad avere un approccio positivo verso la vita in casa. Poiché il numero di consumatori che effettuano acquisti online è in continua crescita, Ikea vuole fornire un’esperienza ancora più immersiva in cui le persone possano avvertire l’atmosfera magica dei negozi fisici anche da casa attraverso uno spazio virtuale.

Le funzioni di Ikea Kreativ

  • Esplorare ambienti 3D ricchi di ispirazione: i clienti possono andare alla scoperta di oltre 50 ambienti 3D arredati per trovare idee e soluzioni e provare i prodotti in ambienti realistici, scambiandoli, spostandoli e ruotandoli in modo facile e veloce.
  • Progettare i propri spazi: attraverso la funzione Scene Scanner™ di Ikea Kreativ, integrata nell’app Ikea, i clienti possono creare delle repliche 3D realistiche dei propri spazi da modificare e arredare con i prodotti Ikea. Possono effettuare una serie di fotografie di una stanza, che vengono automaticamente assemblate in una replica interattiva grandangolare dello spazio, con dimensioni e prospettive accurate. È possibile rimuovere virtualmente i mobili esistenti, posizionare nuovi mobili Ikea, sostituirli rapidamente con soluzioni alternative e progettare completamente una stanza vuota.
  • Procedere all’acquisto anche da casa, in maniera semplice e intuitiva: una volta progettata la stanza perfetta, i clienti possono aggiungere direttamente i prodotti al carrello e acquistarli dall’app o dal sito, salvare le idee di progettazione nel proprio account Ikea e persino condividerle con familiari e amici per ottenere ispirazione e consigli. Poiché le stanze virtuali sono memorizzate nel cloud, è possibile accedervi ovunque ci si trovi, da diversi device. I clienti possono anche portare i propri progetti in negozio utilizzando l’app mobile Ikea.

I consumatori possono accedere all’esperienza di progettazione della stanza scaricando gratuitamente l’app Ikea da App Store per dispositivi Apple e Play Store per dispositivi Android o visitando il sito www.Ikea.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: la tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita nelle costruzioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php