Le serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar, azienda italiana specializzata in soluzioni di impianto elettrico e nella domotica che, fondata nel 1945, ha una lunga tradizione alle spalle ma rimane al passo con le tecnologie più recenti, diventano connesse e pronte per la smart home.
La soluzione di Vimar risulta interessante in quanto, per trasformare un’abitazione in una casa smart, basta sostituire gli interruttori tradizionali dell’impianto elettrico esistente con i nuovi dispositivi connessi.
L’accesso alle funzionalità digitali di ultima generazione non richiede, quindi, progetti complessi né opere murarie. Inoltre, viene preservato il design degli interni progettato dall’architetto e i gusti dei proprietari nello stile di arredamento, perché le nuove serie connesse mantengono la stessa estetica e le stesse finiture di quelle classiche.
Chiaramente, si tratta di una offerta interessante anche per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni di edifici esistenti, poiché fornisce la possibilità di sfruttare un ventaglio di nuove opportunità, mantenendo lo stile e l’eleganza di un catalogo per gli impianti elettrici conosciuto e apprezzato dagli addetti ai lavori e dai clienti.
I dispositivi connessi compatibili con il sistema View Wireless di Vimar sono controllabili tramite le app dedicate (disponibili su App Store e Google Play) e mediante i comandi vocali: supportano infatti le skill di Amazon Alexa e le action di Google Assistant, e sono gestibili anche con Siri, l’assistente virtuale dell’ecosistema Apple.
Per garantire l’integrazione con i principali sistemi, tecnologie e dispositivi smart disponibili i commercio, i prodotti connessi Vimar utilizzano due tecnologie ampiamente diffuse: Bluetooth e Zigbee.
Tramite la connessione wireless e l’app o il comando vocale, diventa possibile controllare l’impianto e l’illuminazione degli ambienti anche da remoto, ma non solo. Il sistema Vimar consente anche di alzare e abbassare tapparelle o tende motorizzate, controllare i consumi elettrici sia dell’intera casa che dei singoli elettrodomestici, nonché creare e gestire in modo semplice fino a 16 scenari.
Maggiori informazioni e cataloghi delle soluzioni Vimar sono presenti sul sito dell’azienda.