Home Costruzioni Sensori, IoT e machine learning sugli ascensori e le scale mobili

Sensori, IoT e machine learning sugli ascensori e le scale mobili

L’urbanizzazione necessita di soluzioni affidabili, sicure e rapide che con la digitalizzazione diventano smart: è in questo quadro che si inserisce Schindler Ahead, un ecosistema di soluzioni per il monitoraggio di ascensori e scale mobili, lo scambio di informazioni fra tutte le parti coinvolte.

La nuova piattaforma del produttore di ascensori Schindler, infatti, coniuga Internet of Things e machine learning per migliorare la disponibilità di utilizzo degli impianti, l’esperienza degli utenti e la soddisfazione delle strutture che l’hanno adottata.

Come dice l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, Angelo Fumagalli, in una nota, «Schindler Ahead è la piattaforma digitale che rende smart ascensori e scale mobili, connettendo in modo intelligente clienti, gestori ed utenti con lo stato dell’arte della nostra tecnologia e con i nostri esperti operativi sul campo. L’obiettivo è analizzare in tempo reale i dati provenienti dagli impianti connessi per rilevare in anticipo potenziali anomalie e correggerle rapidamente, spesso anticipando un possibile disservizio».

Con la piattaforma digitale di Schindler i clienti e passeggeri beneficiano di un’accresciuta disponibilità dell’ascensore o scala mobile, di più informazioni, maggior comfort, in modo connesso senza interruzioni via cloud.

Analisi predittiva per gli ascensori

Come spiega Matteo Bonardello, Responsabile Sales & Marketing Servizi e del Progetto IoT per Schindler Italia, «Dall’inizio del 2018 tutti i nostri ascensori di nuova realizzazione montano a bordo il Cube, un gateway di ultima generazione che raccoglie i dati da tutti i sensori di bordo e li invia a un centro operativo, dove vengono effettuate analisi di tipo predittivo e predisposti interventi tecnici. Il tecnico di assistenza riceve segnalazioni in tempo reale e in caso di fermo impianto spesso arriva sul posto prima ancora che l’utente si sia reso conto del guasto. Con Schindler Ahead, in sintesi, non è più il cliente a dover chiamare per un intervento, ma siamo noi ad intervenire in maniera proattiva».

Schindler Ahead si indirizza ad amministratori di condominio, facility manager, imprese di costruzione, architetti, progettisti e privati e comprende soluzioni per ogni tipo di edificio: condomini, hotel, industrie, centri commerciali, ospedali.

Con app dedicate, proprietari e amministratori di immobili possono controllare in tempo reale lo stato dei propri impianti e avere accesso immediato a dati operativi, commerciali e di performance degli stessi. Infine, servizi interattivi e personalizzati in cabina garantiscono ai passeggeri un’esperienza di viaggio più interessante e coinvolgente.

I partner di Schindler in questo progetto di sensorizzazione degli ascensori sono Huawei, che fornisce il Cube, e General Electric, con la piattaforma cloud Predix per la gestione dei big data e degli analytics.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php