Smart Home Netatmo

La spinta innovativa della smart home non sembra dimostrare alcuna stanchezza, anzi: il mercato dell’automazione domestica e della casa connessa continua a sfornare novità con ritmo sostenuto e grande vivacità.

L’ultima dimostrazione l’ha data il CES 2020 di Las Vegas, che ha visto la smart home confermarsi nuovamente come trend costante che è ormai una realtà sia tecnologica che di mercato, tra startup emergenti e grossi player che entrano o stanno consolidando la loro presenza nel settore. 

Illuminazione connessa e intelligente

GE Lighting ha ampliato, in occasione del Ces, il suo portafoglio di soluzioni per la smart home C by GE, con nuovi prodotti di illuminazione intelligente che saranno disponibili in questo inizio del 2020. Più avanti nel corso dell’anno, entro la fine del 2020, l’azienda lancerà poi altre soluzioni per il comfort e la sicurezza.

Tra i nuovi prodotti C by GE c’è uno Smart Switch e due modelli Hubless Dimmer, che offrono l'integrazione con Google Assistant o Amazon Alexa, per abilitare il controllo vocale. Il Wire-Free Dimmer di GE, alimentato a batteria,  può controllare le lampadine, gli interruttori e i dimmer intelligenti C di GE. Inoltre, saranno disponibili più avanti anche un sensore di movimento e un telecomando senza fili, alimentati a batteria.

Gli switch, le lampadine e gli accessori smart C di GE possono ora essere controllati in modalità wireless da un’app o tramite il controllo vocale con Google Assistant o Amazon Alexa. L'app mobile C by GE offre una user experience semplice e GE Lighting aprirà l'integrazione con produttori di terze parti selezionare, entro l’anno, attraverso il nuovo programma Works with C by GE.

Il produttore di pannelli e sistemi d’illuminazione smart Nanoleaf ha svelato al Ces la sua nuova soluzione Unified Hexagons, che ha anche ricevuto un Ces 2020 Innovation Award. Si tratta di pannelli modulari, nella filosofia del produttore, la cui forma esagonale offre sei lati da connettere per ideare design d’illuminazione sempre più creativi. Inoltre, l'intera linea di pannelli luminosi Nanoleaf Unified sarà interoperabile, informa l’azienda.

Nanoleaf ha presentato anche novità di piattaforma. La funzione Screen Mirror crea un'esperienza di intrattenimento o di gaming più coinvolgente, facendo sì che l'attività sullo schermo, delle scene di film e giochi, si rifletta sulle luci smart. Nanoleaf Learning Series viene invece presentato come un sistema di illuminazione ancora più intelligente che, grazie alla tecnologia U-IQ, “impara, percepisce e reagisce alle esigenze dell’utente”.

Philips Hue è probabilmente la piattaforma di illuminazione connessa e intelligente più popolare e diffusa per la smart home. Come nuove soluzioni per l’ecosistema Philips Hue, Signify ha annunciato un aggiornamento per l’HDMI Sync Box introdotto di recente, che consente l'uso dei comandi vocali: sarà possibile chiedere ad Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri per avviare il dispositivo e iniziare a sincronizzare le luci smart Philips Hue con la Tv.

Inoltre, Signify sta espandendo il programma di partnership con l’integrazione di ulteriori smart switch di terze parti. Il nuovo aggiornamento dell’app Philips Hue ha espanso il supporto per le Zone. Sono inoltre in arrivo numerose nuove lampade e accessori d’illuminazione smart, nella gamma outdoor

Elettrodomestici e Tv per la smart home

L’“intelligenza” nella smart home è sempre più diffusa anche nei sistemi di entertainment e negli elettrodomestici.

Come la nuova linea di Tv di LG, che, grazie al nuovo processore Alpha 9 Gen 3 AI, sfruttano la tecnologia di deep learning per ottimizzare la qualità delle immagini e dell’audio, e la cui piattaforma smart Tv supporta Apple AirPlay 2 e HomeKit, nonché Google Assistant e Amazon Alexa.

L’intelligenza artificiale non è confinata al sistema di home entertainment ma aiuta anche nelle comuni attività domestiche, attraverso gli elettrodomestici smart. Ad esempio la nuova lavatrice a carica frontale LG ThinQ, vincitrice di un Ces 2020 Innovation Award, è dotata di un motore Artificial Intelligent Direct Drive (AI DD) e del servizio di Proactive Customer Care anch’esso potenziato dalla tecnologia di intelligenza artificiale.

La nuova lavatrice LG non solo rileva il volume e il peso di ciascun carico di biancheria, ma utilizza anche l’intelligenza artificiale e sofisticati sensori per identificare i tipi di tessuto. Utilizzando la tecnologia di deep learning, poi, la lavatrice confronta queste informazioni con più di 20.000 data point relativi all'uso della lavatrice, per programmare l'impostazione ottimale del ciclo di lavaggio. Secondo LG, questo sistema migliora la pulizia e al contempo prolunga la durata degli indumenti del 15 percento.

Nel corso del 2020 LG aggiornerà anche i suoi frigoriferi InstaView di punta con la tecnologia ThinQ di seconda generazione: gli alimenti collocati all'interno o rimossi dal frigorifero, inclusi il Door-in-Door e i cassetti per frutta e verdura, saranno monitorati attraverso l’intelligenza artificiale per un inventario in tempo reale di ciò che è presente in qualsiasi momento.

Oltre che offrire suggerimenti sui pasti in base agli ingredienti disponibili, il nuovo frigorifero LG InstaView ThinQ sarà in grado di avvisare quando dei prodotti si stanno esaurendo, offrendo opzioni per riordinarli.

Anche Samsung ha svelato al Ces l'ultima versione del suo frigorifero Family Hub, anche in questo caso con nuove funzionalità intelligenti che automatizzano la pianificazione dei pasti e altre attività quotidiane, oltre a offrire un'esperienza più personalizzata. Queste funzionalità si basano su una nuova tecnologia di image recognition basata sull’intelligenza artificiale.

Inoltre, grazie a una tecnologia innovativa di Whisk, startup di intelligenza artificiale applicata al food recentemente acquisita da Samsung Next, il frigorifero è in grado di aiutare l’utente a pianificare un intero pasto, o anche una settimana di pasti, regolando le ricette in base al numero di ospiti attesi e realizzando una lista della spesa intelligente che consolida gli ingredienti di diverse ricette.

Il nuovo frigorifero Family Hub consente anche di monitorare e controllare i dispositivi compatibili con SmartThings nella smart home: con l'aggiunta del nuovo widget SmartThings Video, ora è anche possibile visualizzare più telecamere di sicurezza, per tenere d'occhio tutta la casa dalla cucina.

Sicurezza e protezione della casa o dell’ufficio

A proposito di protezione della casa smart, Arlo ha svelato la nuova videocamera senza fili Floodlight Arlo Pro 3, ultima estensione dell'ecosistema di sicurezza domestica intelligente di Arlo, anch’essa vincitrice di un Ces 2020 Innovation Award Honoree.

Si tratta di un versatile dispositivo dotato di un potente faro LED per illuminare l’area in cui è installato, manualmente o attivato dal movimento, con una videocamera HDR 2K integrata, con un campo visivo di 160 gradi, audio bidirezionale e una sirena incorporata. Viene indicata dal produttore per l’utilizzo in qualsiasi casa o anche per le piccole imprese e sarà disponibile nella primavera del 2020.

Ring, società di proprietà di Amazon e produttrice del noto Video Doorbell e di altre soluzioni di sicurezza, ha offerto un’anteprima sulle novità in arrivo nel corso del 2020. Il Ring Access Controller Pro consente di sbloccare il cancello da qualsiasi luogo e in ogni momento, tramite l’app Ring.

I nuovi Solar Floodlight, Solar Pathlight e Solar Steplight sono sistemi d’illuminazione solare che consentono di impostare routine e abilitare funzioni come Dusk to Dawn, che mantiene le luci fioche di notte e raggiunge la luminosità preferita quando viene rilevato un movimento. Ring ha annunciato, con disponibilità in primavera, anche diverse lampadine intelligenti.

La nuova Outdoor/Indoor Smart Camera di Abode è una videocamera molto versatile, che può essere posizionata all’esterno o all’interno della casa, o utilizzata come campanello. La videocamera offre funzionalità di riconoscimento facciale e prevede la possibilità di aggiungere profili. Grazie al sensore di movimento integrato, può avvisare quando qualcuno si avvicina alla porta e può attivare diversi tipi di integrazione.

Netatmo, il produttore francese del noto termostato intelligente e di una gamma di prodotti per la security, ha svelato al Ces la nuova soluzione di Serratura e Chiavi Intelligenti. Questo nuovo dispositivo permette all’utente di gestire e condividere l’accesso alla casa in modo semplice e smart.

La porta viene aperta e chiusa inserendo la Chiave Intelligente nella Serratura, come per le chiavi e le serrature convenzionali, ma anche utilizzando l’applicazione Netatmo Security. Quest’ultima consente di configurare tutte le Chiavi Intelligenti che l’utente desidera abbinare alla Serratura, nonché di condividere l’accesso alla casa con i membri della famiglia e disattivare una Chiave Intelligente eventualmente smarrita o rubata, semplicemente dallo smartphone.

L’utente può anche mandare un invito allo smartphone degli ospiti per lasciarli entrare in casa anche in sua assenza: l’invito, infatti, trasmesso direttamente dall’applicazione, sostituisce la chiave fisica. Dopodiché, il proprietario potrà revocare l’invito in modo altrettanto semplice dal proprio smartphone.

La Serratura intelligente Netatmo è basata sulla connettività Bluetooth e quindi non dipendente da una connessione Internet: comunica con le Chiavi Intelligenti grazie alla tecnologia Near-Field Communication (NFC).

Eve Systems al Ces 2020 ha lanciato la sua Eve Cam, una videocamera di sicurezza per interni progettata in modo specifico per Apple HomeKit Secure Video.

Con HomeKit Secure Video, l'attività rilevata da una videocamera compatibile, come appunto la Eve Cam, viene analizzata in modo privato dall’hub della smart home (Apple TV o HomePod) utilizzando l'intelligenza on device per determinare se sono presenti persone o animali domestici.

Quando viene rilevata un'attività, le persone tra cui è condiviso HomeKit Home ricevono una notifica che consente di visualizzare il clip video direttamente dalla schermata di blocco di iPhone. Il video registrato rimane disponibile per dieci giorni, per poter essere visualizzato dall'app Home: esso viene archiviato in modo sicuro negli account iCloud supportati e non conta per il limite di archiviazione.

Il nuovo prodotto Eve Cam arriverà all'inizio di aprile 2020, equipaggiato con una videocamera da 150° con risoluzione 1080p, visione notturna a infrarossi, microfono e altoparlante integrati e base magnetica regolabile per rendere facile l’installazione.

Oltre che con Eve Cam, Eve Systems ha esteso la sua gamma di accessori di sicurezza anche con Eve Water Guard, un rilevatore smart di perdite d'acqua abilitato per HomeKit che avvisa con un allarme acustico e visivo e con notifiche su iPhone o Apple Watch.

L’automazione della smart home

Oltre che diversi prodotti di networking, in occasione del Ces Linksys ha anche svelato una nuova soluzione nella gamma di home automation Wemo, che consente di personalizzare esperienze e ambienti tramite sequenze e impostazioni pre-programmate.

Wemo Stage supporta fino a sei scene o impostazioni, mediante la personalizzazione dei tre pulsanti e della pressione breve e lunga, offre inoltre la compatibilità Apple HomeKit per il controllo tramite l'app Apple Home e Siri. Wemo Stage è anche facile da installare: è progettato per adattarsi ai frontalini Wemo e Decora ed è rimovibile per l’uso a mo’ di telecomando.

Rimanendo nell’ambito dei marchi che fanno parte di (o che sono supportati da) Belkin International, Phyn, produttore di soluzioni intelligenti per la gestione dell’acqua, ha espanso la serie XL con i nuovi prodotti Phyn XL 1.5” e Phyn XL 2”. Si tratta di dispositivi connessi che incorporano una tecnologia di rilevamento delle perdite destinate, a seconda dei modelli, a edifici e proprietà residenziali o commerciali.

Il Phyn Smart Water Assistant è invece proposto come soluzione fai-da-te facilmente installabile sotto un singolo lavandino, che fornisce informazioni sul consumo e monitoraggio dell'acqua per l'intera casa, avvisando gli utenti in caso di rilevamento di una perdita.

In occasione del Ces 2020 Fibaro non si è limitata a presentare uno o più accessori, bensì quello che l’azienda descrive come un avanzato gateway per la smart home, che si propone di diventare il fulcro del sistema di home automation.

Si chiama Home Center 3 ed è un gateway smart home che supporta i protocolli Z-Wave, Nice, ZigBee e dispone di porte WiFi ed Ethernet; la sicurezza è potenziata da un doppio backup del sistema, nel dispositivo e nel cloud, e da un daemon che monitora lo stato del sistema; un processore 4-core fornisce la performance necessaria a eseguire task multipli in modo stabile e veloce. Fibaro ha anche avviato una cooperazione con aziende leader nel settore della sicurezza, come Kaspersky, per fornire una protezione contro le crescenti attività di hacking che hanno le smart home come target.

In tema di integrazione e automazione, è molto interessante l’annuncio che Legrand, società specializzata nelle infrastrutture elettriche e digitali per l'edilizia, ha fatto al Ces 2020 di Las Vegas: si tratta di Drivia with Netatmo, quadro elettrico smart per il settore residenziale. Legrand ha annunciato anche altre nuove soluzioni connesse “with Netatmo”: ricordiamo che Netatmo fa parte del gruppo Legrand, così come anche BTicino.

L’offerta Drivia with Netatmo è composta da sei moduli smart che possono essere installati direttamente nel quadro elettrico e aggiungono funzionalità innovative per ridurre i consumi energetici. Drivia with Netatmo è il primo quadro elettrico smart di Legrand e consente agli utenti di monitorare e gestire meglio il loro consumo di energia, con funzionalità quali gli scenari e la pianificazione. La soluzione sarà disponibile entro il primo trimestre 2020 e sarà compatibile con Home + Control, l'app per pilotare la casa connessa di Legrand.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome