Home Design e artigiani 4.0: dalla creatività alla creazione

Design e artigiani 4.0: dalla creatività alla creazione

Un esempio di eccellenza di design made in Italy, che ha un forte legame con il territorio su cui sorge: Tosilab è una realtà costituita da giovani designer che potremmo definire artigiani 4.0, che trasformano un concetto in realtà, un trend in una soluzione estetica, avvalendosi di tecnologie e al contempo mettendo al centro del loro agire l’essere originale per comprendere la forma del contemporaneo e anticipare il futuro.

Tosilab, a Fiorano Modenese, propone un viaggio nel design, alla ricerca di stili, tendenze, colori, forme, materiali che vengono studiati con un approccio scientifico, per progettare una creatività strutturata e fatta su misura per ogni cliente.

La realtà emiliana disegna il percorso tra l’evoluzione del design e l’innovazione manifatturiera, avvalendosi di tecnologie grafiche 2D e 3D. La sperimentazione diventa la cultura della ricerca, alla cui base vi è un aggiornamento continuo per far rivivere sotto nuove vesti materiali, colori e tessuti senza mai cadere nell’uniformità e nell’immagine omologante.

Le aree tematiche sono 5 e vengono costantemente aggiornate. I designer di Tosilab attraverso la loro esperienza, sviluppata con un’intensa attività di esplorazione, portano all’interno delle aree espositive, le tendenze che si concretizzeranno nel futuro.

L’azienda ha affrontato quest’anno un importante ampliamento degli showroom che a oggi occupano 1000 mq complessivi. Si parte dalla Trend Room, che rappresenta il cuore pulsante dell’attività espositiva nella quale si concentrano i trend del momento e attraverso installazioni interattive, è possibile far vivere esperienze uniche ed immersive ai propri visitatori, per un approfondimento dei contenuti esposti.

Successivamente si passa all’area Timeless, in cui vengono esposti materiali, che non conoscono il trascorrere del tempo. L’identità visiva si unisce alla composizione materica nella sala espositiva Tactile, dove l’elemento del “rilievo” è il filo conduttore. In questo ambiente i clienti possono vivere sensazioni legate al tatto. Superfici ruvide, geometriche, morbide o pattern figurativi, questa sala è un vero e proprio laboratorio sensoriale all’avanguardia.

Il saper fare si traduce nell’artigianalità italiana e prende forma nell’area Tailormade, punto d’incontro di tutte le aree espositive e luogo dove nascono e si definiscono i progetti.

Qui i clienti e i designer siedono intorno al tavolo, elemento più caratterizzante dell’ambiente, che ha lo scopo di invitare al brainstorming e alla condivisione di idee e riflessioni per la progettazione di nuovi scenari.

Infine si approda nella TB Square, dove sono esposte grandi superfici che mostrano come la ricerca nei materiali sia un aspetto cruciale nell’architettura e nella decorazione per interni.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla metodologia BIM generativa per la pianificazione urbana

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php