Home Pubblica Amministrazione Digitalizzazione di lavori pubblici con il gestionale di TeamSystem

Digitalizzazione di lavori pubblici con il gestionale di TeamSystem

TeamSystem Construction Lavori Pubblici è il software modulare pertutte le tipologie di lavori della Pubblica Amministrazione.

È impostato per consentire di adempiere agli obblighi normativi del nuovo codice degli appalti D.Lgs 18 Aprile 2016 n° 50, di rendicontazione BDAP prevista dal decreto 229/2011, di comunicazione agli Osservatori Regionali dei Contratti Pubblici e di pubblicazione previsti dall’art. 1, comma 32, Legge 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza nella Pubblica amministrazione.

Il gestionale, fa sapere TeamSystema Construction, garantisce flessibilità nell’installazione, fruizione via web, aggiornamento automatico dei client ed elevata capacità di interoperabilità con altri applicativi presenti all’interno dell’Ente.

Punto di forza di TeamSystem Construction Lavori Pubblici è la gestione della Programmazione lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori.

Sarà quindi possibile seguire operativamente il processo di programmazione delle opere, sia in sede di approvazione del bilancio di previsione, sia nelle successive fasi di assestamento di bilancio.

Dal processo di Programmazione operativa delle opere viene ricavato il Programma dei Lavori come da disposizioni normative. Dalla Programmazione Lavori – o indipendentemente da questa-  è possibile predisporre il “raccoglitore” generale dei dati dell’opera.

Ciò consentirà di seguirne l’iter amministrativo lungo tutta la sua evoluzione: progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo.

TeamSystem Construction Lavori Pubblici supporta la gestione amministrativa completa dell’opera pubblica: basato sul Codice dei Contratti Pubblici e aggiornato con tutte le modifiche più recenti e le determine dell’Autorità di Vigilanza, è in grado di supportare tutto il complesso iter collegato alla realizzazione delle opere pubbliche: dal loro inserimento nei vari documenti programmatori fino alla concreta realizzazione (quadro delle esigenze e dei bisogni, programma triennale ed annuale dei lavori, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo, Schede Osservatori Regionali).

Il software, fa sapere TeamSystem, è aggiornato agli ultimi decreti sull’obbligo di Pubblicazione e Anticorruzione e all’importante normativa riferita alla tracciabilità dei pagamenti.

Per gli uffici tecnici incaricati di seguire gli appalti di lavori pubblici, Lavori Pubblici si integra con Teamsystem Construction Project Management (CPM) per gestire le gare d’appalto, generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere.

Il tutto è già predisposto all’insegna dell’interoperabilità in ambiente Bim. CPM è un software Bim completo, adatto quindi ad adeguarsi alla graduale obbligatorietà della digitalizzazione nel settore delle opere pubbliche (DM 560/2017, conosciuto anche come “Decreto Baratono”).

Essenziale ai fini della gestione dell’opera pubblica secondo il “Decreto BIM” è l’Ambiente di Condivisione dei Dati – ACDat. TeamSystem Construction CDE è lo strumento per facilitare la collaborazione tra gli attori interessati all’appalto evitando errori e duplicazioni. TeamSystem Construction CDE offre la possibilità di modellare il proprio Common Data Environment perchè racchiude le informazioni sul progetto, siano esse create in un ambiente Bim e conformi alla normativa esistente, siano in formato di dati convenzionali (dati, modelli, documenti).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Il Bim e l’interazione con i nuovi device per l’acquisizione dati

L’integrazione fra il Bim e avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati come il laser scanning, a terra e tramite droni, e i software di gestione ed elaborazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php