Home Strumenti Graphisoft Archicad 25, tutte le novità

Graphisoft Archicad 25, tutte le novità

Archicad 25 risponde ai feedback degli utenti con miglioramenti nella progettazione, visualizzazione, documentazione e collaborazione con BIMx e BIMcloud.

Graphisoft ha annunciato il rilascio di Archicad 25. L’ultima versione del software Bim apporta miglioramenti alla progettazione, visualizzazione, documentazione e funzionalità di collaborazione, e sono una risposta diretta al feedback degli utenti.

Dotato di flussi di lavoro di progettazione algoritmica e supporto di modelli di grandi dimensioni, documentazione altamente automatizzata, pubblicazione con un click, rendering fotorealistico e sfruttando le migliori analisi della categoria, Archicad 25 consente agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: progettare grandi edifici.

Le novità di Archicad 25

Con Archicad 25 gli utenti possono esprimere le proprie idee progettuali utilizzando funzionalità di visualizzazione e rendering potenti e realistiche per creare presentazioni accattivanti.

Con una maggiore usabilità, navigazione e misurazioni accurate delle quantità, Archicad 25 consente agli architetti di concentrarsi sui loro progetti, lavorando in un unico software dal concept fino ai documenti di costruzione.

Miglioramenti chiave alla documentazione, stime di quantità e costi più precise e nuove opzioni di etichettatura per le zone e gli elementi MEP aumenteranno l’efficienza del progetto e consentiranno un processo decisionale più rapido.

Archicad 25 introduce maggiore libertà di progettazione grazie alle novità apportate alla produttività e alla qualità che migliorano la flessibilità di progettazione, la documentazione automatica e le capacità di lavoro di squadra.

Tra le novità Grraphisoft segnala flussi di lavoro di modellazione più veloci e maggiore coerenza grazie ai comandi di navigazione unificati tra le viste 2D e 3D; stime precise delle quantità grazie ad aperture sagomate su misura che utilizzano poligoni semplici in un ambiente familiare 2D o 3D; creazione più facile di scale personalizzate nel rispetto di tutti gli standard locali; una libreria in espansione di oggetti parametrici 3D che segue le ultime tendenze nel design residenziale e commerciale; importazione ed esportazione file di Rhino 6 e Rhino 7 per sfruttare la potenza degli strumenti di progettazione organica a forma libera leader del settore, quindi passare ad Archicad per continuare lo sviluppo del design e la documentazione.

Archicad 25 rende più facile comunicare l’intento progettuale grazie a una gamma di strumenti innovativi di visualizzazione.

Tra questi Graphisoft segnala la possibilitàdi comunicare i progetti con dettagli realistici: è ora possibile visualizzare le trame della superficie nelle viste in sezione e in prospetto senza la necessità di software di modifica aggiuntivo; ottenere approvazioni più rapide dai clienti grazie a dettagli artistici accurati. Le ombre morbide aggiungono contorni e profondità alle superfici nelle viste di sezione e di prospetto: è ora possibile sovrapporre trame con riempimenti a motivo; il rendering 3D su macOS è diventato più veloce: Metal, la nuova API grafica di Apple, sostituisce Open GL.

La documentazione priva di errori segue automaticamente la progettazione ed è conforme alle normative e agli standard locali. Tra le novità Graphisoft segnala maggiore flessibilità nella comunicazione dei progetti e visualizzazione automatica delle informazioni relative ai MEP per un flusso di lavoro della documentazione MEP più fluido.

A livello di collaborazione Archicad 25 supporta più di 40 formati di esportazione e importazione, inclusi DWG, PDF e XLS, nonché i formati Open BIM IFC e BCF. Tra le novità ci sono i flussi di lavoro di coordinamento semplificati grazie al nuovo Punto di Rilievo Nativo; la gestione più semplice e centralizzata delle coordinate del mondo reale in tutti i flussi di lavoro Open BIM: il supporto per i formati di file Revit fino al 2021 è ora integrato in Archicad, per una migliore collaborazione con gli ingegneri che utilizzano il software Revit MEP; la migrazione da Revit ad Archicad diventa semplice, con la funzionalità di scambio della geometria RFA e RVT. 

Integrazione con BIMx + BIMcloud

Integrati con Archicad 25, BIMx e BIMcloud di Graphisoft sono più performanti. BIMcloud è stato rilanciato con una nuova capacità di file di 100K e aperto in modo che gli utenti possano ospitare tutti i loro file di progetto in un’unica comoda posizione. Inoltre, il visualizzatore desktop BIMx apre tutti i file 2D e 3D, con accesso dall’app desktop BIMcloud. Il nuovo motore BIMx 3D è ora disponibile anche per gli utenti Android.

Graphisoft Archicad 25 è già disponibile nel mercato italiano, in concomitanza con la localizzazione in Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Germania, Austria, Francia e Brasile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Digital Twin, BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su Digital Twin: BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del Facility Management

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php