Home Strumenti La gestione digitale del cantiere di Caterino Costruzioni

La gestione digitale del cantiere di Caterino Costruzioni

Da tre generazioni l’impresa Caterino Costruzioni realizza fabbricati civili e residenziali, si occupa di nuove costruzioni e ristrutturazioni di pregio.

L’azienda è stata costituita a Bologna dal Geometra Vincenzo Caterino e dai figli, Ing. Domenico e Dott. Giovanni Caterino.

La gestione aziendale, a conduzione familiare con l’appoggio di consulenti e collaboratori esterni, ha permesso alla Caterino Costruzioni di raggiungere risultati importanti. Un ruolo sempre più importante, però, è affidato ai software gestionali, che consentono agli amministratori di prendere decisioni consapevoli in tempi brevi e di monitorare costantemente l’andamento dell’azienda, come racconta Domenico Pio Caterino, Amministratore della Caterino Costruzioni e Project Manager certificato ICMQ.

La crescita dell’azienda, negli anni, è stata affiancata parallelamente da una digitalizzazione dei processi, che ha investito sia l’area tecnica sia quella amministrativa.

Il cantiere di Caterino Costruzioni oggi è digitalizzato, i tecnici di cantiere utilizzano i dispositivi mobili e il cloud per condividere le informazioni in tempo reale con tutti i professionisti e le aziende che concorrono alla realizzazione della commessa.

Anche la gestione aziendale è sempre più digitalizzata, grazie all’introduzione del software gestionale TeamSystem Construction Project Management e del software ERP TeamSystem Construction Gestione Imprese.

TeamSystem Construction Project Management viene utilizzato per monitorare la commessa, dalla redazione del computo all’offerta, dalla pianificazione degli acquisti alla programmazione lavori, dai rapportini di cantiere al controllo di ogni fase lavorativa.

Caterino Costruzioni lo sta utilizzando ormai da un anno per un cantiere in essere, che riguarda una palazzina da 35 appartamenti, per un importo lavori di 6,4 milioni di euro.

In passato la gestione del cantiere era eseguita con Excel, ma Caterino Costruzioni faticava  a gestire l’andamento dei lavori in maniera dettagliata.

Per valutare le performance e per seguire al meglio la commessa dal punto di vista finanziario ha ritenuto di introdurre l’analisi Earned Value e portare avanti una gestione tecnica che tenesse conto della WBS (Work Breakdown Structure), metodologia utile a strutturare e definire chiaramente tutte le attività del progetto, per cercare di renderle più comprensibili permettendo di realizzare un computo, e di conseguenza un controllo, più preciso e dettagliato.

I computi così redatti tengono in considerazione ogni singola lavorazione con un grado di dettaglio elevato (almeno per le WBS a un quarto livello).

TeamSystem CPM permette a Caterino Costruzioni di fare le analisi delle lavorazioni al costo e al ricavo e, soprattutto, consente di monitorare mensilmente la produzione sotto il profilo economico, verificando i flussi di cassa e il rispetto dei budget tenendoli d’occhio costantemente, con dati sempre aggiornati e facilmente comprensibili.

Tra le funzionalità di CPM che Domenico Pio Caterino apprezza maggiormente è la possibilità di avere il crono programma e il flusso finanziario sempre aggiornati automaticamente e la possibilità di gestire il cantiere per stati avanzamento, visualizzando le criticità e la progressione temporale dei dati economici del progetto.

«Ad esempio – spiega in una nota – per affrontare il ritardo che il primo lockdown ha causato con la chiusura forzata del cantiere, con CPM abbiamo analizzato i nuovi costi e i nuovi tempi d’esecuzione, prendendo in tempi brevi quelle decisioni che ci hanno consentito di recuperare sul programma lavori. Nel caso specifico abbiamo deciso di montare una seconda gru, raddoppiare la squadra dei carpentieri e suddividere alcune lavorazioni e anticipandone delle altre».

Per l’area amministrativa Caterino Costruzioni utilizza TeamSystem Construction Gestione Imprese, il software ERP per la gestione delle commesse e per la contabilità generale dell’impresa.

TeamSystem Construction Gestione Imprese è collegato a Fatture in Cloud e permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti economici e finanziari dell’azienda, ribadisco, consentendo il controllo della singola commessa in particolare e aziendale nel suo insieme.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: il Bim per l’Asset Management con la ISO 19650-3

Il Bim per l’Asset Management visto con la lente di un approccio internazionale, attraverso l’adozione della ISO 19650-3, con Emilia Cardamone e Fabio Piraino di Bsi Group Italia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php